Curiosità

Il jukebox globale folk di Alan Lomax suona online

Tutta la musica folk del mondo presto in onda sul tuo computer.

Alan Lomax avrebbe compiuto novantasette anni, giovedì. Alan Lomax sognava un jukebox globale per diffondere tutta la musica raccolta in decenni di ricerca. Il sogno di Alan Lomax sta per diventare realtà, grazie alla rete. Dalla fine di febbraio.

“Tutta la musica folk del mondo sul tuo computer - e non è una battuta!”

Musica da tutto il mondo - Cinquemila ore di registrazioni audio. Tremila videocassette. Cinquemila fotografie. Pile di manoscritti. Diciassettemila tracce musicali - tutto l'archivio dell'etnomusicologo e antropologo Alan Lomax è stato digitalizzato e verrà messo online, a disposizione di tutti e gratuitamente, a partire dalla fine di febbraio. Vent'anni di vita e lavoro dedicati al progetto del Jukebox globale, e una passione fuori dal tempo per il computer, con il quale ha creato algoritmi per classificare la musica raccolta nei suoi numerosi viaggi - un precursore di Pandora e altri siti di streaming musicale.

Musica per tutto il mondo - Una piccola parte del suo archivio era già stata messa online su un canale di Youtube dedicato un paio di anni fa. “È un progetto che evolve di pari passo con l'evolvere della tecnologia” ha dichiarato Anna Lomax Wood, la figlia, presidentessa dell'associazione che si sta occupando di continuare a diffondere l'eredità paterna. Musica da tutto il mondo, ma non solo: l'interesse per gli archivi dell'etnomusicologo va oltre. Le sue registrazioni includono anche, per esempio, campionamenti di lingue che stanno scomparendo, e le royalties raccolte mettendo il suo lavoro a disposizione di tutti verranno donate agli eredi di chi ha suonato per lui. Il materiale sarà ascoltabile e scaricabile sul sito culturalequity.org. Questa sì che è musica per le nostre orecchie! (sp)

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

LE TOP GALLERY DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

4 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us