Curiosità

Il jukebox globale folk di Alan Lomax suona online

Tutta la musica folk del mondo presto in onda sul tuo computer.

Alan Lomax avrebbe compiuto novantasette anni, giovedì. Alan Lomax sognava un jukebox globale per diffondere tutta la musica raccolta in decenni di ricerca. Il sogno di Alan Lomax sta per diventare realtà, grazie alla rete. Dalla fine di febbraio.

“Tutta la musica folk del mondo sul tuo computer - e non è una battuta!”

Musica da tutto il mondo - Cinquemila ore di registrazioni audio. Tremila videocassette. Cinquemila fotografie. Pile di manoscritti. Diciassettemila tracce musicali - tutto l'archivio dell'etnomusicologo e antropologo Alan Lomax è stato digitalizzato e verrà messo online, a disposizione di tutti e gratuitamente, a partire dalla fine di febbraio. Vent'anni di vita e lavoro dedicati al progetto del Jukebox globale, e una passione fuori dal tempo per il computer, con il quale ha creato algoritmi per classificare la musica raccolta nei suoi numerosi viaggi - un precursore di Pandora e altri siti di streaming musicale.

Musica per tutto il mondo - Una piccola parte del suo archivio era già stata messa online su un canale di Youtube dedicato un paio di anni fa. “È un progetto che evolve di pari passo con l'evolvere della tecnologia” ha dichiarato Anna Lomax Wood, la figlia, presidentessa dell'associazione che si sta occupando di continuare a diffondere l'eredità paterna. Musica da tutto il mondo, ma non solo: l'interesse per gli archivi dell'etnomusicologo va oltre. Le sue registrazioni includono anche, per esempio, campionamenti di lingue che stanno scomparendo, e le royalties raccolte mettendo il suo lavoro a disposizione di tutti verranno donate agli eredi di chi ha suonato per lui. Il materiale sarà ascoltabile e scaricabile sul sito culturalequity.org. Questa sì che è musica per le nostre orecchie! (sp)

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

LE TOP GALLERY DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

4 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us