Il fenomeno del jailbreaking ha raggiunto dimensioni inimmaginabili: buona parte dei possessori di un device Apple ha cercato di “liberarlo”, per questo nasce la prima giornata mondiale del jailbreak, a Londra il prossimo autunno.
“La manifestazione si terrà il 17 settembre 2011”
Poca libertà ? - La scarsa flessibilità del sistema di Apple è storica, ma gli utenti fino ad ora si erano abituati alla durezza con cui la casa della Mela confeziona i suoi prodotti, non consentendo alcuna personalizzazione o sviluppo personale. Ma dalla nascita del sistema operativo di maggior successo a Cupertino, il celebre iOS, quasi tutti gli utenti hanno cercato di eseguire un jailbreaking. Per questo alcuni dei primi esploratori di questa nuova frontiera della libertà informatica hanno pensato di riunire tutte le persone interessate nella prima Apple iDevice jailbreaking convention, che si chiamerà MyGreatFest.
In terra inglese - La convention si chiamerà MyGreatFest ed è in programma per il giorno 17 di settembre 2011 a Londra. Sarà la prima convention sul jailbreak dei prodotti Apple, secondo il team degli organizzatori sarà un evento che non interesserà solo gli utenti che hanno già dimestichezza col fenomeno ma, al contrario, sarà un incontro formativo per chi intende “liberare” il proprio dispositivo dotato di sistema operativo iOS. Nelle ipotesi degli autori la convention dovrebbe diventare annuale a partire dal 2014.