Curiosità

Il genio della lampo

Per agevolare la chiusura degli stivali alti e sostituire i lacci, un ingegnere meccanico di Chicago inventa e brevetta oggi, la “cerniera a gancio”, una chiusura basata su una fila di uncini che si inserivano in altrettanti occhielli posti in un’altra fila. Era nata la cerniera a lampo.
Ai primi del Novecento l’invenzione fu perfezionata e resa non troppo diversa da come noi oggi la conosciamo. Nonostante ciò rimase a lungo un oggetto ostile alla maggior parte delle persone. La cerniera usata più che altro su stivali, borse del tabacco e su alcuni abiti si arrugginiva facilmente e a ogni lavaggio occorreva scucirla e ricucirla subito dopo. A differenza dei bottoni, non era facile da usare, tanto che gli indumenti su cui era applicata presentavano manualetti di istruzioni sull’uso e sulla manutenzione del congegno. Soltanto negli anni Trenta la “zipper” (dal suono “z-z-zip”) si diffuse completamente: oggi è adoperata per gli oggetti più diversi dagli astucci alle tute spaziali.

Nella foto, il primo modello di cerniera del 1893.

29 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La Bibbia è il libro più famoso del mondo. Eppure, quanti sanno leggere fra le righe del racconto biblico? Questo numero di Focus Storia entra nelle pagine dell'Antico Testamento per comprendere dove finisce il mito e comincia la storia, anche alla luce delle ultime scoperte archeologiche. E ancora: la Crimea, terra di conquista oggi come ieri; l'antagonismo fra Coca e Pepsi negli anni della Guerra Fredda; gli artisti-scienziati che, quando non c'era la fotografia, disegnavano piante e animali per studiarli e farli conoscere.

 

ABBONATI A 29,90€

Come sta la Terra? E che cosa può fare l'uomo per salvarla da se stesso? Le risposte nel dossier di Focus dedicato a chi vuol conoscere lo stato di salute del Pianeta e puntare a un progresso sostenibile. E ancora: come si forma ogni cosa? Quasi tutti gli atomi che compongono ciò che conosciamo si sono generati in astri oggi scomparsi; a cosa servono gli scherzi? A ribadire (o ribaltare) i rapporti di potere; se non ci fosse il dolore? Mancherebbe un segnale fondamentale che ci difende e induce solidarietà.

ABBONATI A 31,90€
Follow us