Curiosità

Il gatto e il topo (o L'ultimo volo del Modello 4)

Le fake news di Focus.it: "chi va con lo zoppo impara a zoppicare", si dice, ed ecco come topi diventano felini a loro insaputa.

In due abbiamo letto "mice" e pensato "gatto": a partire da questo peccato originale si è persino dipanato un discorso quasi intelligente, addirittura commemorativo dell'avventura della gatta Félicette, la francesina che (per davvero) nel 1963 si fece ben 13 minuti di volo suborbitale.

Giusto per mettere bene a nudo le colpe, mentre prendeva corpo e concretezza la realtà distopica qui (in redazione) si rifletteva sull'opportunità di dedicare un articolone di approfondimento sulla condizione dei gatti in assenza di gravità, con tutte quelle unghiette affilate che fanno il loro lavoro sulle tute miliardarie per le attività extraveicolari degli astronauti.

E il titolo, L'ultimo volo del Modello 4, dal quale non siamo riusciti a staccarci per l'idea invadente e persistente - come quelle canzoncine che ti entrano in testa e di cui non riesci a liberarti - del Modello Due (Second Variety) di Philip K. Dick. Così finì che i topi rimasero gatti.

Ok, e adesso Attivissimo & Amici Tutti Cari, sparate pure sul pianista.

4 luglio 2018 Raymond Zreick
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us