Curiosità

Il film John Carter di Disney è un megaflop

Disney non sfonda con gli alieni cattivi contro il guerriero buono.

di Peppe Croce

Persino Disney lo ammette: John Carter è il più grande flop della storia del cinema. Circa 200 milioni di dollari di perdite stimate per una pellicola che, forse, si è meritata l’infausta sorte ai botteghini.

"John Carter si ispira a una storia di 101 anni fa!"


Disney Flop -

Flopossal - Con una battuta John Carter potrebbe essere descritto come un “flopossal”. Costato 300 milioni di dollari, ne ha raccolti al botteghino appena 184. Ma la metà degli incassi è per le sale cinematografiche quindi Disney, al momento, ha speso 300 milioni e ne ha incassati meno di 100. A Hollywood, fino a oggi, un flop del genere non si era mai visto.

Nato vecchio - Tutti a chiedersi perché il film stia andando così male. La risposta, forse, sta nella trama ricavata dagli undici romanzi del ciclo di Marte che Edgar Rice Burroughs ha scritto nel 1911 e pubblicato l’anno successivo. La storia di John Carter, quindi, ha più di un secolo e, tra alieni verdi alti due metri, viaggi su Marte e un guerriero che batte tutti e si innamora della principessa, sinceramente si vede. La trama era certamente avvincente all’inizio del secolo scorso - e infatti i romanzi di Edgar Rice Burroughs hanno avuto un discreto successo e influenzato la successiva letteratura fantasy e di fantascienza - ma oggi lo spettatore cerca di sicuro storie più originali

Sequel a rischio - Da notare che John Carter nasce con la possibilità di un sequel già scritto nel copione. Degli undici romanzi originali, infatti, questo film si basa solo sul primo: “Sotto le lune di Marte”. E, nelle intenzioni di Disney, doveva essere la prima pellicola di una trilogia la cui realizzazione, a questo punto, sembra più fantascientifica della stessa storia dei romanzi ai quali si ispira. (sp)

21 marzo 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us