Curiosità

Il film John Carter di Disney è un megaflop

Disney non sfonda con gli alieni cattivi contro il guerriero buono.

di Peppe Croce

Persino Disney lo ammette: John Carter è il più grande flop della storia del cinema. Circa 200 milioni di dollari di perdite stimate per una pellicola che, forse, si è meritata l’infausta sorte ai botteghini.

"John Carter si ispira a una storia di 101 anni fa!"


Disney Flop -

Flopossal - Con una battuta John Carter potrebbe essere descritto come un “flopossal”. Costato 300 milioni di dollari, ne ha raccolti al botteghino appena 184. Ma la metà degli incassi è per le sale cinematografiche quindi Disney, al momento, ha speso 300 milioni e ne ha incassati meno di 100. A Hollywood, fino a oggi, un flop del genere non si era mai visto.

Nato vecchio - Tutti a chiedersi perché il film stia andando così male. La risposta, forse, sta nella trama ricavata dagli undici romanzi del ciclo di Marte che Edgar Rice Burroughs ha scritto nel 1911 e pubblicato l’anno successivo. La storia di John Carter, quindi, ha più di un secolo e, tra alieni verdi alti due metri, viaggi su Marte e un guerriero che batte tutti e si innamora della principessa, sinceramente si vede. La trama era certamente avvincente all’inizio del secolo scorso - e infatti i romanzi di Edgar Rice Burroughs hanno avuto un discreto successo e influenzato la successiva letteratura fantasy e di fantascienza - ma oggi lo spettatore cerca di sicuro storie più originali

Sequel a rischio - Da notare che John Carter nasce con la possibilità di un sequel già scritto nel copione. Degli undici romanzi originali, infatti, questo film si basa solo sul primo: “Sotto le lune di Marte”. E, nelle intenzioni di Disney, doveva essere la prima pellicola di una trilogia la cui realizzazione, a questo punto, sembra più fantascientifica della stessa storia dei romanzi ai quali si ispira. (sp)

21 marzo 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us