Curiosità

Il festival della fotografia etica 2014

L'universo femminile e le sue problematiche fanno da filo conduttore del Festival della Fotografia Etica di Lodi con mostre fotografiche, dibattiti e proiezioni.

Le donne e la violenza, sia fisica che psicologica, è il tema centrale del Festival della Fotografia Etica, che si tiene a Lodi dal 17 al 19 e dal 24 al 26 ottobre 2014.

All'universo femminile è dedicata la sezione più vasta di questa edizione del festival, con cinque esposizioni realizzate da altrettanti fotografi che alzano il sipario su realtà drammatiche e nascoste, come quelle dei concorsi di bellezza americani per bambine (Beautiful Child, di Lærke Posselt) o come quelle delle donne che subiscono la mutilazione dei genitali (Taken, di Meeri Koutaniemi).

Nelle altre sezioni del Festival, nato nel 2010 da un'idea del Gruppo Fotografico Progetto Immagine, sono presenti altri temi di grande rilevanza etica. Come nello spazio dedicato al lavoro delle Ong in territori come l'Afghanistan o il Libano, o nella sezione dedicata ai fotoreporter italiani con i reportage di Emanuele Satolli, Sandro Maddalena e Daniele Volpe.

Nell'ambito della manifestazione si terrà la premiazione del Report Award - Premio Italiano di Fotogiornalismo, cui hanno partecipato fotografi da 41 nazioni con 600 reportage. Nelle gallery qui sopra alcune delle foto vincitrici per le varie sezioni.

14 ottobre 2014 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us