Curiosità

Il festival della fotografia etica 2014

L'universo femminile e le sue problematiche fanno da filo conduttore del Festival della Fotografia Etica di Lodi con mostre fotografiche, dibattiti e proiezioni.

Le donne e la violenza, sia fisica che psicologica, è il tema centrale del Festival della Fotografia Etica, che si tiene a Lodi dal 17 al 19 e dal 24 al 26 ottobre 2014.

All'universo femminile è dedicata la sezione più vasta di questa edizione del festival, con cinque esposizioni realizzate da altrettanti fotografi che alzano il sipario su realtà drammatiche e nascoste, come quelle dei concorsi di bellezza americani per bambine (Beautiful Child, di Lærke Posselt) o come quelle delle donne che subiscono la mutilazione dei genitali (Taken, di Meeri Koutaniemi).

Nelle altre sezioni del Festival, nato nel 2010 da un'idea del Gruppo Fotografico Progetto Immagine, sono presenti altri temi di grande rilevanza etica. Come nello spazio dedicato al lavoro delle Ong in territori come l'Afghanistan o il Libano, o nella sezione dedicata ai fotoreporter italiani con i reportage di Emanuele Satolli, Sandro Maddalena e Daniele Volpe.

Nell'ambito della manifestazione si terrà la premiazione del Report Award - Premio Italiano di Fotogiornalismo, cui hanno partecipato fotografi da 41 nazioni con 600 reportage. Nelle gallery qui sopra alcune delle foto vincitrici per le varie sezioni.

14 ottobre 2014 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us