Curiosità

Il festival della fotografia etica 2014

L'universo femminile e le sue problematiche fanno da filo conduttore del Festival della Fotografia Etica di Lodi con mostre fotografiche, dibattiti e proiezioni.

Le donne e la violenza, sia fisica che psicologica, è il tema centrale del Festival della Fotografia Etica, che si tiene a Lodi dal 17 al 19 e dal 24 al 26 ottobre 2014.

All'universo femminile è dedicata la sezione più vasta di questa edizione del festival, con cinque esposizioni realizzate da altrettanti fotografi che alzano il sipario su realtà drammatiche e nascoste, come quelle dei concorsi di bellezza americani per bambine (Beautiful Child, di Lærke Posselt) o come quelle delle donne che subiscono la mutilazione dei genitali (Taken, di Meeri Koutaniemi).

Nelle altre sezioni del Festival, nato nel 2010 da un'idea del Gruppo Fotografico Progetto Immagine, sono presenti altri temi di grande rilevanza etica. Come nello spazio dedicato al lavoro delle Ong in territori come l'Afghanistan o il Libano, o nella sezione dedicata ai fotoreporter italiani con i reportage di Emanuele Satolli, Sandro Maddalena e Daniele Volpe.

Nell'ambito della manifestazione si terrà la premiazione del Report Award - Premio Italiano di Fotogiornalismo, cui hanno partecipato fotografi da 41 nazioni con 600 reportage. Nelle gallery qui sopra alcune delle foto vincitrici per le varie sezioni.

14 ottobre 2014 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us