Curiosità

Il falso prof. di Wikipedia

Spacciandosi per teologo ed esperto di diritto canonico ha contribuito a scrivere e ha corretto circa 20.000 voci su Wikipedia: un record da impressionare anche la giornalista Premio Pulitzer Stacy Schiff, che l'estate scorsa lo aveva intervistato per il New Yorker. Immaginarsi la sorpresa quando si è scoperto che dietro al nickname di "essjay" si nascondeva Ryan Jordan, 24enne del Kentucky che non ha finito neppure gli studi al college. E che per assolvere al compito di esperto di religione su Wikipedia si affidava al libro... Catholicism for Dummies ("cattolicesimo per principianti"!).
Una bella rogna per la prima e più grande enciclopedia libera del Web. Il sedicente teologo, infatti, non era un utente come tanti, ma uno degli amministratori del sito e, durante la famosa intervista, aveva rivelato di passare 14 ore al giorno «a correggere gli errori e rimuovere le oscenità messe online dagli utenti dell'enciclopedia». E adesso? Jimmy Wales, co-fondatore di Wikipedia, spiega: «A livello personale ho accettato le sue scuse. E chiunque si senta in diritto di averle, gliele chieda. Ma, perdono a parte, è il caso che Essjay si dimetta». E così è stato. Ora però tocca controllare tutto ciò che aveva scritto. Un lavoro... enciclopedico.

Foto: © Myopia Pix

7 marzo 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us