Curiosità

Il dating online funziona davvero? Sì, no, forse…

Due scienziati mettono in dubbio il sistema eHarmony.

di Stella Preziosa

L’amore può nascere online? C’è qui giura di aver trovato l’anima gemella proprio sul web, mentre altri hanno qualche dubbio. Come due professori dell’Università della California che hanno fatto le “pulci” all’algoritmo di Cupido del sito di dating online eHarmony.

"Il motto di eHarmony è… niente gente strana qui da noi"


Perché proprio eHarmony? -

(University of California di Los Angeles

L’amore non è una questione di calcolo - Secondo gli scienziati, invece, dati i molteplici fattori che entrano in gioco nel rapporto di coppia, è praticamente impossibile che eHarmony possa racchiuderli in un algoritmo e assicurare l’esattezza di questa equazione. Un calcolo sbagliato perché impossibile da realizzare. Per questo motivo, non essendoci nessun prodotto alla base dell’offerta, quella di eHarmony non può che essere considerata una truffa. Il dating online, al massimo, può permetterci di farci conoscere tante persone nuove. Se da questi incontri nascerà una situazione più intima non è l’algoritmo a stabilirlo. I parametri da prendere in considerazione sono estremamente variegati e non rientrano nell’ambito matematico. Almeno non tutti. (sp)

trucchi - Dating online: smaschera i bugiardi!

18 aprile 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Oggi il presidente ucraino Zelensky, ieri l'imperatore Claudio, la contessa-guerriera Caterina Sforza, il sindacalista Lech Walesa, il sovrano Giorgio VI... Tutti leader per caso (o per forza) che le circostanze hanno spinto a mettersi in gioco per cambiare il corso della Storia. E ancora: nella Urbino di Federico da Montefeltro, un grande protagonista del Rinascimento; 30 anni fa, la morte di Giovanni Falcone a Capaci; lo scandalo Watergate che costrinse il presidente Nixon alle dimissioni; i misteri, mai risolti, attorno all'omicidio di Giovanni Borgia.

ABBONATI A 29,90€

Il mare è vita eppure lo stiamo sfruttando e inquinando rischiando il collasso dell’ecosistema globale. Per salvarlo dobbiamo intervenire. Come? Inoltre: perché è difficile prendere decisioni; esiste l'archivio globale dei volti; come interagire con complottisti e negazionisti; perché i traumi di guerra sono psicologicamente pesanti.

ABBONATI A 31,90€
Follow us