Curiosità

Il dating online funziona davvero? Sì, no, forse…

Due scienziati mettono in dubbio il sistema eHarmony.

di Stella Preziosa

L’amore può nascere online? C’è qui giura di aver trovato l’anima gemella proprio sul web, mentre altri hanno qualche dubbio. Come due professori dell’Università della California che hanno fatto le “pulci” all’algoritmo di Cupido del sito di dating online eHarmony.

"Il motto di eHarmony è… niente gente strana qui da noi"


Perché proprio eHarmony? -

(University of California di Los Angeles

L’amore non è una questione di calcolo - Secondo gli scienziati, invece, dati i molteplici fattori che entrano in gioco nel rapporto di coppia, è praticamente impossibile che eHarmony possa racchiuderli in un algoritmo e assicurare l’esattezza di questa equazione. Un calcolo sbagliato perché impossibile da realizzare. Per questo motivo, non essendoci nessun prodotto alla base dell’offerta, quella di eHarmony non può che essere considerata una truffa. Il dating online, al massimo, può permetterci di farci conoscere tante persone nuove. Se da questi incontri nascerà una situazione più intima non è l’algoritmo a stabilirlo. I parametri da prendere in considerazione sono estremamente variegati e non rientrano nell’ambito matematico. Almeno non tutti. (sp)

trucchi - Dating online: smaschera i bugiardi!

18 aprile 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us