Curiosità

Il cellulare diventa il tuo personal shopper

Le promozioni e offerte speciali viaggiano sulle onde sonore.

In futuro, perfino la pubblicità diventerà "smart". Il sistema Sonic Notify di Densebrain aggiunge il fiuto degli affari al tuo telefonino che sarà in grado di avvertirti quando sei nei paraggi di un particolare oggetto o promozione speciale.

La piattaforma ideata da Densebrain - una nota agenzia digitale newyorkese - fa uso di appositi generatori bidirezionali in grado sia di emettere sia di rilevare onde sonore ad alta frequenza. Integrandoli nei circuiti all’interno degli smartphone e installandone di analoghi sugli scaffali nei negozi, sarà possibile farli comunicare tra loro, inviando notifiche promozionali e offerte speciali in un raggio di azione di circa 15 metri.

L’applicazione da installare sul telefonino consentirà, inoltre, di scegliere i settori merceologici di interesse, in modo da non essere infastidito da oggetti che non compreresti mai. L’intero sistema, inoltre, utilizzerà l’antenna GPS presente ormai in tutti i dispositivi mobile per personalizzare geograficamente la pubblicità.

E non finisce qui. L’apparecchiatura, come accennato, sarà bidirezionale e ci consentirà pertanto di impostare il nostro smartphone in modalità di trasmissione. Così facendo, chi si avvicinerà a noi - magari per lavoro - riceverà automaticamente il nostro biglietto da visita elettronico, che a sua volta potrà essere memorizzato in rubrica.

In futuro, quindi, pagheremo attraverso il sistema NFC, trasferiremo file e dati con il Bluetooth 4.0 e riceveremo informazioni e notifiche tramite Sonic Notify: praticamente sarà tutto un fiorire di reti senza fili d’ogni tipo e questo, inevitabilmente, si tradurrà in un ulteriore aumento dei consumi energetici degli smartphone. E, teniamo a ribadire - per l’ennesima volta - che saranno le batterie a far la differenza.

Chiudiamo con un’ultima riflessione. La piattaforma sviluppata da Densebrain svolge più o meno le stesse funzioni dei QR Code, arricchendole addirittura di nuovi e più sofisticati contenuti tecnologici. Siamo pronti a scommettere che, in breve tempo, sarà gioco forza abbandonare i vecchi codici a barre bidimensionali per il più evoluto Sonic Notify. (sp)

Ecco come funziona il sistema Sonic Notify

12 dicembre 2011 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us