Focus

Il Carnevale di iFocus

Anche quest'anno i nostri lettori non hanno perso l'occasione per documentare il Carnevale, a Venezia ma non solo. Ecco le maschere più belle dalla fotocommunity.

Anche tu hai delle foto di questo Carnevale da condividere? Iscrivile al gruppo In maschera su iFocus!

Dama di corte di barbara_89
Una seducente donna d'altri tempi guarda dritto nell'obiettivo, orgogliosa del suo impeccabile travestimento

Tramonto carnevalesco di Cami_94
Piazza San Marco, il giorno prima della sfilata di Carnevale. Sono stata attirata dalla particolarità delle loro maschere, i cui colori erano illuminati dalla luce del sole ormai al tramonto.

Segreti di isi3.7
Cosa c’è dietro quella maschera? Quante volte ce lo chiediamo!

Carnevale rinascimentale di nemo.parini
La foto è stata scattata a Ferrara in occasione del Carnevale rinascimentale, un evento pensato per riportare in vita un evento storico legato al Ducato Estense. La grande fioritura culturale del Rinascimento è strettamente legata all’eccezionale diffusione delle rappresentazioni festive, sia sacre che profane. Organizzati con grande impiego di mezzi artistici e celebrati in maniera pomposa, i ricevimenti dei principi, il carnevale e le processioni costituivano la proiezione simbolica degli ideali di magnificenza delle corti.

Comacchio e il suo Carnevale di francesco.cavallari
Anche Comacchio (FE), la piccola Venezia, ha il suo Carnevale sull'acqua, con barche a tema e spettacoli itineranti.

Guardami di barbara_89
Carnevale significa anche mettersi in mostra e a lei riusciva proprio bene.

Maschera in rosso di paridegf
Con il soggetto ci fu subito intesa: già da molto lontana si prestò a una lunga serie progressiva di scatti. A differenza della maggior parte delle maschere, questa come poche altre davano la possibilità di ritrarle su sfondi diversi dai soliti ignoti portici laterali di piazza San Marco.

È qui la festa? di renicka
Roma, Piazza del Popolo. Questo mio scatto mi piace per i suoi colori accesi e per il tempismo con il quale sono riuscita a fermare i coriandoli volanti.

Giullari a corte di leone7
Ero in piazza San Marco, poco prima del volo dell'Angelo. Mi è piaciuto molto il colore acceso di queste maschere, ma soprattutto la gioia di vivere il Carnevale che mi hanno trasmesso le persone che le indossavano.

Regina di cuori di spiderman62
Venezia a Carnevale si trasforma in un grande palcoscenico, dove i fotografi hanno l’imbarazzo della scelta. E quando arriva il tramonto è impossibile rinunciare a qualche foto, con una luce così...

Elfo di tu.bo
Questa maschera mi ha colpito per la sua originalità. La ragazza che la indossava era davvero immedesimata nel ruolo e guardava i passanti in modo torvo e sospettoso, impressionando i bambini.

Guardi me? di spiderman62
Un viso di porcellana e lo sguardo fisso verso l’obiettivo. Questa donna mi ha regalato un bellissimo scatto.

Occhi blu di JAMESTOO
La foto fu scattata a Venezia lo scorso Carnevale. Mi dedicai a ritrarre soprattutto dettagli e mi piacquero le tinte forti e la concentrazione di quegli occhi disegnati su quella interessante sagoma bianca.

Dama di corte di barbara_89
Una seducente donna d'altri tempi guarda dritto nell'obiettivo, orgogliosa del suo impeccabile travestimento