Curiosità

Il cambiamento climatico ha effetto (anche) sullo sport?

La temperatura dell'aria sul terreno da gioco di uno stadio può cambiare il risultato di una partita di baseball: lo dice uno studio sullo sport più amato in Usa.

Il cambiamento climatico può anche compromettere il risultato di una partita, almeno per il baseball. Uno studio pubblicato sul Bulletin of the American Meteorological Society ha infatti dimostrato, analizzando più di 100.000 partite della major league (la "serie A" del campionato di baseball negli Stati Uniti) giocate tra il 1962 e il 2019, e 220.000 colpi individuali dal 2015 al 2019, che la percentuale di home run (cioè di fuoricampo, colpi che rendono impossibile per la squadra avversaria recuperare la palla) è continuamente aumentata.

L'unico fattore che sembra responsabile di questa tendenza è la temperatura dell'aria nel giorno della gara, perché altri fattori, come le dimensioni degli stadi, l'aumento dell'uso di steroidi e l'evoluzione della tecnica avrebbero un'influenza solo marginale. L'idea non è nuova. Nell'aprile del 2012 un commentatore televisivo, Tim McCarver, imputò all'aria più rarefatta di prima i due fuoricampo della partita che stava commentando e per questo venne deriso e ridicolizzato. Adesso, invece, anche le squadre si sono rese conto del problema, tanto che cominciano a diffondersi coperture per gli stadi che mantengono costante la temperatura dell'aria sul terreno di gioco.

1 luglio 2023
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us