Curiosità

Il buon Teddy

Il marchio “CE”, che si trova su molti giocattoli per bambini, garantisce che il gioco sia stato fabbricato con materiali sicuri. La legge varata in Italia in questo giorno prevede, infatti, che i giocattoli non siano prodotti con sostanze chimiche tossiche e che non possano essere manipolati senza alcun tipo di precauzione.

Uno dei giocattoli più diffusi al mondo è l’orsacchiotto di pezza o di peluche. “Teddy” – com’è chiamato negli Stati Uniti – è molto amato soprattutto dagli americani e, nonostante sia stato inventato da un artigiano russo, deve la sua origine proprio a un americano illustre: al ventiseiesimo presidente Theodor Roosvelt.
Un giorno Roosvelt fu invitato a una battuta di caccia al sud, ma durante la spedizione non catturò nessun animale. I suoi ospiti mortificati dall’accaduto fecero portare al Presidente un cucciolo d’orso in gabbia. Roosvelt si rifiutò di sparare e preferì tornarsene a case senza trofei. All’episodio, che fece il giro della nazione, furono dedicati una vignetta e un giocattolo: un piccolo orso che in onore del presidente fu chiamato “Teddy”, diminutivo di Theodor.

Nella foto, Tornado Ted, l’orsacchiotto più famoso del mondo per aver viaggiato come mascotte con l’aviazione inglese, olandese, ungherese e austriaca.

27 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us