Curiosità

Il buon Teddy

Il marchio “CE”, che si trova su molti giocattoli per bambini, garantisce che il gioco sia stato fabbricato con materiali sicuri. La legge varata in Italia in questo giorno prevede, infatti, che i giocattoli non siano prodotti con sostanze chimiche tossiche e che non possano essere manipolati senza alcun tipo di precauzione.

Uno dei giocattoli più diffusi al mondo è l’orsacchiotto di pezza o di peluche. “Teddy” – com’è chiamato negli Stati Uniti – è molto amato soprattutto dagli americani e, nonostante sia stato inventato da un artigiano russo, deve la sua origine proprio a un americano illustre: al ventiseiesimo presidente Theodor Roosvelt.
Un giorno Roosvelt fu invitato a una battuta di caccia al sud, ma durante la spedizione non catturò nessun animale. I suoi ospiti mortificati dall’accaduto fecero portare al Presidente un cucciolo d’orso in gabbia. Roosvelt si rifiutò di sparare e preferì tornarsene a case senza trofei. All’episodio, che fece il giro della nazione, furono dedicati una vignetta e un giocattolo: un piccolo orso che in onore del presidente fu chiamato “Teddy”, diminutivo di Theodor.

Nella foto, Tornado Ted, l’orsacchiotto più famoso del mondo per aver viaggiato come mascotte con l’aviazione inglese, olandese, ungherese e austriaca.

27 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us