Il marchio “CE”, che si trova su molti giocattoli per bambini, garantisce che il gioco sia stato fabbricato con materiali sicuri. La legge varata in Italia in questo giorno prevede, infatti, che i giocattoli non siano prodotti con sostanze chimiche tossiche e che non possano essere manipolati senza alcun tipo di precauzione.
Uno dei giocattoli più diffusi al mondo è l’orsacchiotto di pezza o di peluche. “Teddy” – com’è chiamato negli Stati Uniti – è molto amato soprattutto dagli americani e, nonostante sia stato inventato da un artigiano russo, deve la sua origine proprio a un americano illustre: al ventiseiesimo presidente Theodor Roosvelt.
Un giorno Roosvelt fu invitato a una battuta di caccia al sud, ma durante la spedizione non catturò nessun animale. I suoi ospiti mortificati dall’accaduto fecero portare al Presidente un cucciolo d’orso in gabbia. Roosvelt si rifiutò di sparare e preferì tornarsene a case senza trofei. All’episodio, che fece il giro della nazione, furono dedicati una vignetta e un giocattolo: un piccolo orso che in onore del presidente fu chiamato “Teddy”, diminutivo di Theodor.
Nella foto, Tornado Ted, l’orsacchiotto più famoso del mondo per aver viaggiato come mascotte con l’aviazione inglese, olandese, ungherese e austriaca.