Curiosità

Il buon Teddy

Il marchio “CE”, che si trova su molti giocattoli per bambini, garantisce che il gioco sia stato fabbricato con materiali sicuri. La legge varata in Italia in questo giorno prevede, infatti, che i giocattoli non siano prodotti con sostanze chimiche tossiche e che non possano essere manipolati senza alcun tipo di precauzione.

Uno dei giocattoli più diffusi al mondo è l’orsacchiotto di pezza o di peluche. “Teddy” – com’è chiamato negli Stati Uniti – è molto amato soprattutto dagli americani e, nonostante sia stato inventato da un artigiano russo, deve la sua origine proprio a un americano illustre: al ventiseiesimo presidente Theodor Roosvelt.
Un giorno Roosvelt fu invitato a una battuta di caccia al sud, ma durante la spedizione non catturò nessun animale. I suoi ospiti mortificati dall’accaduto fecero portare al Presidente un cucciolo d’orso in gabbia. Roosvelt si rifiutò di sparare e preferì tornarsene a case senza trofei. All’episodio, che fece il giro della nazione, furono dedicati una vignetta e un giocattolo: un piccolo orso che in onore del presidente fu chiamato “Teddy”, diminutivo di Theodor.

Nella foto, Tornado Ted, l’orsacchiotto più famoso del mondo per aver viaggiato come mascotte con l’aviazione inglese, olandese, ungherese e austriaca.

27 settembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us