Curiosità

Il bikini che ripulisce il mare

Un nuovo materiale trasforma il più famoso due-pezzi di tutti i tempi in uno strumento per assorbire inquinanti dall'acqua mentre nuotate.

All'Università di California, Riverside (UCF) hanno inventato un bikini che assorbe gli inquinanti in acqua: il costume ecologico si è aggiudicato il primo premio di un'importante competizione riservata alle tecnologie indossabili.

Indossate il più famoso due-pezzi di tutti i tempi
per ripulire l'acqua da oli, petroli e altri inquinanti!

Spugna assorbi-tutto. In realtà il bikini è solo una delle possibili applicazioni di un materiale molto interessante, sponge (spugna), su cui il team di Mihri Ozkan sta lavorando da quattro anni.

È un composto spugnoso a base di carbonio, ultraleggero e flessibile, progettato per desalinizzare l'acqua o ripulirla da oli e contaminanti chimici. È idrorepellente, ma assimila quasi ogni altro tipo di elemento fino a 25 volte il suo peso.

Le donne magre, in bikini bonificano poco...

Eco-costume. L'idea di plasmare un bikini eco-attivo è di Eray Carbajo, uno studio di architettura con sedi a New York e Istanbul. L'unione di intenti con il team universitario ha portato all'integrazione del materiale assorbente in un telaio di plastica pieghevole e, a detta di desiner e modelle, confortevole.

Durante il bagno, il pezzo superiore del bikini intrappola gli agenti inquinanti al suo interno senza che questi vengano a contatto con la pelle. L'inserto spugnoso può essere riutilizzato fino a 20 volte prima di perdere le sue capacità di assorbimento; a quel punto può essere rimosso e sostituito con un filtro nuovo.

Nel video qui sotto vediamo che sponge resiste anche alle alte temperature e trattiene sostanze nocive fino a 1000 °C. È evidente che si tratta di ricerche per applicazioni alternative al costume da bagno.

Salvaguardia dei mari. Uno dei principali "ingredienti" della spugna è lo zucchero, componente economico che, secondo le stime, fissa il prezzo del nuovo materiale a circa 15 centesimi di dollaro per grammo. L'intenzione dichiarata da ricercatori e progettisti è perciò quella di allargare il progetto ad altri capi estivi, per consentire a tutti di contribuire alla pulizia dei mari, godendosi un nuotata in acque sporche.

16 ottobre 2015 Davide Decaroli
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us