Curiosità

Il 2007 di Focus.it: tutte le vostre preferenze, dalle ricerche alle fotogallery

Quali sono state le parole più cercate su Focus.it nel 2007? E le pagine più lette, o le discussioni più frequentate nella community? Abbiamo fatto il punto interpretando le nostre statistiche,...

Il 2007 di Focus.it: tutte le vostre preferenze, dalle ricerche alle fotogallery
Quali sono state le parole più cercate su Focus.it nel 2007? E le pagine più lette, o le discussioni più frequentate nella community? Abbiamo fatto il punto interpretando le nostre statistiche, che attraverso numeri e grafici ci raccontano quanti clic hanno collezionato le singole pagine, o quante volte è stata fatta una determinata ricerca (solo il numero di volte, è naturale, non il "chi"). Un lavoraccio? Macché, è stato divertente. E lo spunto per raccontarvelo ce lo ha dato...

Raymond Zreick, 15 gennaio 2007


almah... che cosa è? Tra l'inizio e la fine di dicembre 2007 il nostro sito ha avuto un "picco" di accessi. Incuriositi dal traffico da ora di punta abbiamo indagato e scoperto che dipendeva un po' anche da almah: è stata la parola più cercata tra le pagine di Focus.it (dopo "focus"). È successo che "ERRI8013" (il nick di un iscritto alla community), in uno dei forum più frequentati della community ha chiesto aiuto per interpretare il significato di questa parola in ebraico antico, e ne ha ricevuto in cambio alcune pagine di risposte, contestazioni, domande, critiche, collezionando un numero impressionante di visite e ricerche. Una storia curiosa, da cui è nata l'idea di questa piccola classifica delle ricerche più curiose e delle pagine più viste nel 2007 nel sito di Focus.it. (Non vi ho ancora detto che cosa vuol dire almah... be', se volete saperlo cercatela da questa pagina della community).

NESSUNO DI QUESTI. Almah è un quadro di Yukiko (in alto), un meteorite caduto nel Sahara occidentale nell'agosto del 2004 (al centro), lo pseudonimo di un illustratore portoghese che si vede così (in basso), una marca di salumi in Sud America, molte band e album. Ma la nostra "almah" è un'altra cosa...
LE RICERCHE PIÙ CURIOSE
Alla fine dell'anno 2000 nel web appare un personaggio alquanto misterioso, che nei forum si presenta come John Titor. Fa qualche strana affermazione e quando è certo di avere l'attenzione che cerca, fa la sua dichiarazione bomba: «Sono un viaggiatore del tempo», dice. «Vengo dall'anno 2036», e tra ammissioni, "confidenze" on line e lunghi periodi di silenzio rivela fatti e avvenimenti accaduti fra la sua nascita e il suo ritorno al passato. Chiunque sia per davvero, "john titor", declinato in tutte le sue varianti ("uomo dal futuro", "soldato venuto dal futuro", "titor" e via dicendo), ha collezionato 33.477 ricerche sul nostro sito, e oltre 93.100 visite al forum a lui dedicato e che a tutt'oggi ha 613 interventi distribuiti in 41 pagine! John, se passi da queste parti, fermati almeno per una videointervista: ci sono un sacco di domande in sospeso a cui devi rispondere...
Sesso? Mmmmh, avviso ai naviganti: è vero che abbiamo un intero canale "Sesso e comportamento", ma... non è lo stesso "sesso" cercato in molte fantasiose varianti (che non vi dico per pudore) da tanti. Quanto ai risultati delle loro calde ricerche, non so dire se li abbiamo accontentati con la spiegazione (ben illustrata) del perché le donne hanno solo due seni, o con le fotografie di un bacio trasgressivo o di una figuraccia da vip in mondovisione. Forse però si è sentito meno frustrato il piccolo esercito di chi ha cercato animali (pet, cani, gatti, talpe, pipistrelli, elefanti, conigli eccetera eccetera) o informazioni sui nick delle persone che sono e fanno la community di Focus.it: "spenottina", "efriel", "takawe" e "hanmar", in questo ordine, sono tra i preferiti della ricerca. Al 247 posto in classifica ci sono anch'io (la prossima volta faccio la Top 247 dalla Z alla A, così mi metto al primo posto).

LE PAGINE PIÙ PARTECIPATE...
Più del 30% del tempo complessivo speso sul sito è nella community: i forum fanno la parte del leone, ma blog e contributi non sono troppo distanziati. Le due pagine più viste nel 2007 sono quella di accoglienza dei forum e quella di ingresso nel "Laboratorio", mentre le discussioni più frequentate, tolto il fenomeno John Titor, di cui abbiamo già parlato, sono FocusFilm, Ateismo: cosa ne pensi?, I dilemmi, Chemtrails - Le Scie Chimiche, Noi e le sette. Ci sono anche "punte stagionali", legate forse a qualche notizia pubblicata on line sul sito o da qualche parte nel web (auto a metano, trucchi di carte, il cane più brutto del mondo...). Tra i blog, il capofila è iSpot, dedicato al mondo della pubblicità, seguito a ruota dalle parolacce di Vito Tartamella, una vera e propria enciclopedia di insulti regionali (e non solo) da usare in caso di necessità. Il blog di Tartamella, però, anche semolto letto, è poco "partecipato": i commenti lasciati sulle sue pagine dai lettori sono rari. Forse per paura di ricevere risposte piene di insulti, come mi ha confessato un amico che colleziona parolacce originali «da usare quando non vuoi fare capire all'altro "quanto" lo stai insultando...».

Le statistiche di traffico sui siti internet contano i clic e li associano al titolo della pagina, alle parole chiave, al testo che appare nella parte superiore della finestra del browser: non contengono nessuna informazione sul "chi" ha fatto quel clic. Stessa cosa per le ricerche: la parola cercata diventa una "interrogazione" ed è confrontata con uno o più degli elementi citati sopra.

QUANTI, NON CHI
... LE PAGINE PIÙ LETTE
I numeri delle statistiche di accesso ci raccontano che apprezzate molto la parte che dedichiamo ai "multimedia": giochini da pausa veloce come il "PacMan", piccoli software interattivi come "Fatto o rifatto?" e test come quello di "autovalutazione dell'intelligenza" sono tra i vostri preferiti. Ancora meglio va agli Speciali: il corteggiamento, le storie di idiozia dei Darwin Awards, i tatuaggi, tutti i motivi per fare (o non fare) sesso e il morbo di Crohn si sono contesi i primi posti - quanto a numero di letture - per tutta la seconda metà del 2007. Ma la vostra vera passione sono le foto e, soprattutto, le fotogallery: da "Festival pazzi" a "Buon appetito!", l'elenco dei vostri preferiti è per davvero troppo lungo. Vi basti sapere che i tre primi posti assoluti sono delle "Figuracce dei vip", di "In fondo in fondo... è un piacere" e dei "Fiori del male", tutti protagonisti anche delle ricerche più curiose.
Nel 2008. Per quest'anno vi stiamo preparando una montagna di novità, e alcune saranno pronte tra poche settimane: dove andranno i vostri clic? Aspettate una dozzina di mesi e ve lo racconterò...

15 gennaio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us