iFocus: il meglio di ottobre

Il meglio del mese dalla community. Scopri se c’è anche la tua e se è stata pubblicata su Focus 242.

Guarda tutti gli scatti migliori dei fotografi di iFocus

00_toreserra_101_bakko02_camishineon03_carrellicima04_gabdav05_gippaflo06_ivagi07_maxdreams08_toreserra_209_tornado5710_valixrigalessio.volonteantoniogrambonebffotobobo88darckelisabettacgiutopognappettafloydgundam75iron1998linobeltramemanu1377marcoridolfimaurizialonghimaxvrnembokid1949newfylandpaologrigolatopatronitipigotta08ronnjmsabrywasabivalter3zoom2011Approfondimenti
00_toreserra_1

Mareggiata al Porticciolo, di Tore Serra (Salvatore Serra)
Pubblicata su Focus 242

La foto è stata scattata dalla scogliera sotto la torre del porticciolo ad Alghero (SS). Con questo scatto volevo trasmettere l'effetto dinamico del mare che si incanala in uno degli anfratti rocciosi della scogliera e utilizzando un tempo di scatto lento il mare mi ha fatto un bel regalo. Sono rimasto per due ore con i piedi inzuppati d'acqua: ogni volta che arrivava l'onda i miei piedi assaporavano l'ebbrezza della corrente marina. Ma ne è valsa la pena.
 
DI SÉ RACCONTA Sono nato a Sassari dove tuttora risiedo. Da qualche anno mi dedico con passione alla fotografia naturalistica e astronomica cercando di immortalare scorci di quel mondo che mi sta intorno, cerco di dare una personale interpretazione alla mia amata terra di Sardegna alla quale sono fortemente legato e della quale sono innamorato. Da qualche anno mi cimento in questo fantastico hobby.

01_bakko

La linea nel cielo, di bakko (Marco Cecchi)
Pubblicata su Focus 242

Ho avuto questa intuizione semplicemente osservando il cielo sdraiato su una spiaggia di Alghero. Trovo molto affascinante poter dare un tocco di poesia a oggetti e situazioni di vita quotidiana, poter vedere in modo diverso il mondo intorno a noi attraverso l'arte.
 
DI SÉ RACCONTA Da sempre affascinato dal mondo dell'arte in tutte le sue espressioni, mi avvicino alla fotografia nel 2004 da autodidatta, folgorato dalla possibilità di poter raccontare in modo creativo e originale il mondo intorno a me. Oltre alla fotografia, i viaggi sono un'altra delle mie grandi passioni.

02_camishineon

Never let me go, di camishineon
Pubblicata su Focus 242

03_carrellicima

Il solco, di carrellicima
Pubblicata su Focus 242

DI SÉ RACCONTA Nato e residente ad Ancona. Faccio foto da 40 anni, 20 dei quali da professionista, con negozio-studio chiuso nel 2006 a seguito avvento digitale e conseguente decesso fotografia tradizionale e relativo mercato! Continuo a fare foto per divertirmi ed esprimermi. Preferenze: paesaggi, animali, fotografia di strada.

04_gabdav

Fuoco, di gabdav
Pubblicata su Focus 242

Foto scattata a Rosignano Marittimo durante la manifestazione di artisti di strada "Il Paese dei Balocchi" ad agosto 2012. Questo bellissimo soggetto mi ha regalato un bel risultato, che mi ha stupito.

05_gippaflo

Terra, di gippaflò (Giulia Monni)
Pubblicata su Focus 242

La foto è stata scattata nel cuore dell'Abruzzo precisamente nelle gole del Sagittario (Lago San Domenico). Per questa foto non ho usato molti accorgimenti tecnici, è stata una foto di impulso. Ho scattato e l'ho guardata per ore, volevo capire cosa stava succedendo in quel piccolo angolo di paradiso dove il tempo sembrava essersi fermato.
 
DI SÉ RACCONTA Sono una ragazza semplice di 23 anni. Amo viaggiare e la mia macchinetta fotografica è il mio passaporto. La passione per la fotografia in me nasce osservando i piccoli grandi dettagli che spesso si danno per scontati. Per me fotografare un’immagine non significa solo immortalarla ma "sentirla". Guardo il mondo attraverso il mio obiettivo, tutto il resto è irreale.

06_ivagi

Increspature, di iva.gi
Pubblicata su Focus 242

Passeggiando sulle rive di un laghetto artificiale vicino a casa mia ho notato l'effetto che un leggero venticello provocava sulla superficie dell'acqua.
 
DI SÉ RACCONTA Appassionata di fotografia per hobby, amo immortalare i piccoli particolari che spesso passano inosservati.

07_maxdreams

Battibecco in famiglia, di Maxdreams (Massimo Mazzasogni)
Pubblicata su Focus 242

Ho ripreso la scena in un'oasi dove c'è uno stagno. Ecco due esemplari di cormorano che bisticciano.
 
DI SÉ RACCONTA Sono un appassionato di fotografia con con tanta Passione e Pazienza.

08_toreserra_2

Take a smile, di Tore Serra
Pubblicata su Focus 242

La foto è stata scattata nel giardino di casa mia, durante una giornata di pioggia. Mentre scendevo dalla macchina, ho notato la lunga spina in uno dei rami nuovi di un albero di arance. Era stranamente agghindata da una lunga serie di gocce come fosse una ghirlanda. Poi ho notato che guardando attentamente le gocce da vicino vedevo il riflesso dei fiori di geranio in un vasetto li accanto. Allora, ho pensato di accostare uno dei fiori alle gocce e magicamente un solo fiore si è moltiplicato per sei. In quel fiore ci vedo una faccia sorridente.
 
DI SÉ RACCONTA Sono nato a Sassari dove tuttora risiedo. Da qualche anno mi dedico con passione alla fotografia naturalistica e astronomica cercando di immortalare scorci di quel mondo che mi sta intorno, cerco di dare una personale interpretazione alla mia amata terra di Sardegna alla quale sono fortemente legato e della quale sono innamorato. Da qualche anno mi cimento in questo fantastico hobby.

09_tornado57

Incroci, di tornado57 (Angelo Donato Tornotti)
Pubblicata su Focus 242

La foto è stata scattata durante una passeggiata domenicale, mi ha colpito la costruzione del ponte che formava un’infinità di rombi, quasi un ricamo sul fiume. Ho scattato diverse foto. Mi è piaciuto il passaggio della bicicletta e dell’auto e quindi ho scelto questo scatto. Siccome ero molto lontano dal ponte ho usato un 150/500 per isolare il soggetto quindi in post produzione ho scelto questo taglio per far risaltare il tutto.
 
DI SÉ RACCONTA Sono un foto amatore dal 1978. Mi piace fotografare un po' di tutto, in particolare Animali, natura, macro e manifestazioni aeree.

10_valixrig

Fantastica natura, di valixrig (Valerio Rigotti)
Pubblicata su Focus 242

Ero nelle vicinanze del lago di Molveno. Mi sono soffermato su questa ragnatela perchè mi incuriosiva come un piccolo ragnetto possa creare un'opera cosi complicata e bella. Guardando la foto mi fa pensare che per quanto l'uomo si senta potente nei confronti della natura, non rappresenta che una piccola parte di essa.
 
DI SÉ RACCONTA Ho 26 anni e vivo a San Lorenzo in Banale (Trento). Sono appassionato di fotografia da 2 anni.

alessio.volonte

Vulcano Bromo, di alessio.volonte (Alessio Volonté)

Un giorno intero di viaggio e una sveglia nel cuore della notte, per poter ammirare l'alba sul vulcano Bromo, sull'isola di Java. Mentre il sole sorgeva, il meteo non prometteva nulla di buono e il freddo era intenso. Ma all'improvviso il cielo si è aperto, scolpendo con luce radente un paesaggio surreale. Lo stupore è stato immenso nel trovarsi immersi in un non-luogo di sabbia, dune e cenere vulcanica più vicino a quanto la nostra mente immagina per un pianeta alieno piuttosto che per una delle isole più popolate sulla terra.
 
DI SÉ RACCONTA Trent’anni, ingegnere di professione. Forse per questo la fotografia è l'arte che più mi appassiona, per la combinazione di tecnicità ed estro. Amo le immagini dal forte carattere grafico, in grado si stupire lo spettatore con accostamenti di forme e colore.

antoniogrambone

Reflected in the stars, di AntonioGrambone (Antonio Grambone)

La foto è stata scattata in un parco pubblico di Roma solo dopo che la pioggia ha smesso di cadere e le nuvole, diradandosi, hanno permesso il passaggio della luce del sole. Da subito il soggetto fotografato mi ha suscitato il senso di allegria, libertà e spensieratezza. Spero che le stesse emozioni arrivino all'osservatore di questa immagine. Ho scattato direttamente al riflesso nell'acqua con l'esposimetro impostato su lettura "spot" in un punto chiaro della scena. Ho solo capovolto l'immagine in fase di post-produzione.
 
DI SÉ RACCONTA Mi chiamo Antonio, sono originario di un paese della provincia di Salerno, ho 46 anni e da oltre venti vivo e lavoro a Roma. La passione per la fotografia mi ha dato la possibilità di osservare con maggiore attenzione tutto ciò che quotidianamente mi circonda e di notare i cambiamenti che nel tempo sono avvenuti.

bffoto

Ombre, di BFFoto (Beatrice Floreani)

Ombra e luce, bianco e nero. Sensazioni contrastanti tra loro, in un attimo di silenzio racchiuso in uno scatto. Foto in bianco e nero, scattata in un pomeriggio autunnale.
 
DI SÉ RACCONTA Ho finito il Sello, sezione Immagine fotografica, filmica e televisiva, nel 2012.

elisabettac

Aria, di ELISABETTAC (Elisabetta Capuano)

Con questa voto ho cercato di catturare la dinamicità e la forza del vento. Ho usato una velocità di scatto di 0,001 secondi per bloccare i movimenti del tessuto. Ho preferito il rosso in quanto colore primo, in contrasto con i nuvoloni.
 
DI SÉ RACCONTA Amo la fotografia da sempre. La macchina fotografica è un’estensione del mio braccio.

giutopo

Ogni tanto cambio pelle, di giutopo (Giusi Mazzoleni)

Foto scattata nella "Casa delle Farfalle” di Montegrotto Terme (PD) nell'ottobre 2012. Questo bel camaleonte vive insieme a tantissime farfalle. Mi ha colpito la mutazione che stava avvenendo.

gnappettafloyd

Perseo, di GnappettaFloyd (Elena Marsico)

Ero fuori casa mia quando ho scattato questa foto. Non ho ragionato molto nel momento dello scatto e non ho pensato neanche tanto alla luce o ai tempi. Ho semplicemente zoomato sul mio gatto e sono riuscita a cogliere il suo sguardo.
 
DI SÉ RACCONTA Ho un ristorante in Toscana con la mia famiglia. Ho 21 anni e fotografo per passione. Non sono molto esperta. Fotografo ciò che reputo importante immortalare in quel momento.

gundam75

H2O, di Gundam75 (Gianluca Marino)

Foto scattata in un locale adibito a studio fotografico. Sempre affascinato dagli elementi, ho voluto provare a fotografare l'acqua, in modo diverso. È stupendo vedere come l'acqua possa assumere forme diverse! Per realizzare lo scatto ho utilizzato uno sfondo nero, due flash e soprattutto un volontario disposto a bagnarsi.
 
DI SÉ RACCONTA Nato e cresciuto a Termoli mi sono trasferito in Abruzzo per lavoro. Coltivo la passione della fotografia da alcuni anni.

iron1998

Gocce d'acqua su foglia di cavolo, di iron1998

Dopo la pioggia, al mattino, nel mio giardino. Ripresa in controluce. Ho utilizzato un obiettivo macro di 35mm.
 
DI SÉ RACCONTA Ho due hobby che impegnano le mie giornate con molto piacere: la fotografia, da cui ricevo molte soddisfazioni, e lo sled dog, la corsa con i cani da slitta. Ho sette siberian huscky cui dedico buona parte del mio tempo e che fanno parte della mia famiglia.

linobeltrame

Ti sto osservando, di linobeltrame (Lino Beltrame)

Mi trovo in un'azienda agricola che alleva diversi animali tra i quali il soggetto della mia foto, uno struzzo. Ad un certo punto noto dall'altra parte della staccionata uno sguardo che mi osserva con una certa curiosità. Eccolo qui!
 
DI SÉ RACCONTA Da nove anni giro per il pianeta con la mia macchina fotografica alla scoperta di nuovi mondi e per conoscere culture diverse dalla mia. Ho visitato Cambogia, Vietnam, Perù, Costa Rica, India del Sud, Brasile, Argentina, Namibia, Kenya, Etiopia, Africa del Sud. Ho capito cosa vuol dire "Il mal d'Africa". Emozioni straordinarie e appena possibile cerco di ritornarci, un mondo completamente diverso dal nostro: gli infiniti orizzonti, i più bei tramonti del mondo, la fauna unica nel suo contesto, i sorrisi della gente.

manu1377

Fountainly flower, di manu1377

Acqua, finalmente!

maurizialonghi

Dormi vecchio micio, di maurizialonghi (Maurizia Longhi)

La foto è stata scattata quest'anno a Trieste, durante la storica regata della Barcolana. Mi ha colpito questo vecchio micio. Dormiva accoccolato sulla panchina, stretto a se stesso con una certa dignità, forse per estraniarsi dal traffico caotico e continuare a vivere il suo sogno.

maxvr

(Very) Old piano, di MaxVR

Visitando la Carinzia ho scoperto casualmente la città di Gmünd (detta "città degli artisti"), luogo ricco di stimoli culturali nonché sede del museo Porsche. In una sala del pittoresco castello mi ha colpito la presenza di questo pianoforte così deteriorato, dimenticato. Ho cercato di trasmettere quell'atmosfera fuori dal tempo usando solo la tenue luce della finestra e un po' di sviluppo digitale per esaltare la struttura dei materiali.
 
DI SÉ RACCONTA Riflessivo, ironico e innamorato della comunicazione attraverso le immagini. Ho imparato a usare Photoshop nel secolo scorso e fotografo in digitale dal 2003. Mi cimento con vari generi, ma su tutti prediligo il ritratto.

nembokid1949

Volo al tramonto, di nembokid1949 (Roberto Burchi)

Questa foto è stata scattata in Kenya, durante un safari fotografico. È un'esperienza meravigliosa. Le sensazioni che si provano al cospetto di tali "visioni" sono indescrivibili.
 
DI SÉ RACCONTA Sono Fiorentino purosangue, appassionato di foto da sempre ma solo nel 1997/8 ho ricominciato con le compattine digitali e mi sono riavvicinato alla fotografia, come dilettante appassionato e autodidatta. Ho viaggiato molto (per fortuna) e ho cercato sempre di trasmettere con le mie foto, un po' di quelle sensazioni splendide che provavo nel vedere il mondo intorno a me.

newfyland

Placcato, di newfyland (Claudio Gennari)

Scatto effettuato durante una partita di Rugby, dove il contatto e l'agonismo sono ai massimi livelli.
 
DI SÉ RACCONTA Ho 50 anni, e da circa quattro ho la passione per la fotografia e cerco di cogliere i momenti che più mi emozionano. Il mio motto è: “cogli l’attimo, ferma il tempo”.

paologrigolato

The day after, di paolo grigolato (Paolo Grigolato)

Scattata sulle colline di Verona (Lessinia), vedendo scolpiti i visi sulla colonna di marmo ho avuto un'emozione particolare mai sentita, il paesaggio spoglio, il silenzio, ne era protagonista, unico segno scolpito dell'uomo. Lo scatto è stato eseguito con una lieve sfocatura e un viraggio seppia per dare drammaticità.
 
DI SÉ RACCONTA La fotografia è la mia passione, un mio modo di vivere, di vedere e cogliere con l'obiettivo particolari suggestivi che spesso all'occhio sfuggono.

patroniti

Tempesta perfetta, di patroniti (Roberto Patroniti)

La foto è stata scattata a Torrenova, un piccolo paese del Messinese, di notte, mentre stava arrivando un temporale dalle Isole Eolie. L'emozione è stata immensa appena l’ho vista al computer, quando sullo schermo è apparsa quest’immagine. Lo scatto è stato effettuato con l'ausilio del cavalletto e in posa B.
 
DI SÉ RACCONTA Sono fotografo per hobby e un po’ per professione. Ho 43 anni e sono appassionato sia di foto che di video, la mia passione principale e la fotografia naturalistica.

ronnjm

Wind force, di ronnjm (Ronnj Medini)

Isole Aran, Irlanda, dove il vento soffia con una potenza quasi irreale. Dove alberi come questo, sembrano aver ceduto, divenendo possenti sculture eternamente sospinte. Per questo soggetto ho utilizzato il bianco e nero, per accentuarne i volumi e trasmettere la stessa forza che avvertivo in quel momento.
 
DI SÉ RACCONTA Ronnj Medini, fotografo di Ancona, coglie molteplici aspetti della realtà circostante: l'attimo in movimento, il passaggio di una forma e di una persona, la folla e l'isolamento, il pensiero intimo e il convulso dinamismo del movimento.

sabrywasabi

Fiocchi d'avena, di sabrywasabi
 
DI SÉ RACCONTA Sono cresciuta nella campagna pontina innamorata delle piante e degli insetti. Mi sono diplomata al liceo artistico. Ho lavorato come decoratore di ceramica, raccoglitore di frutta, guida naturalistica, commesso, operaia. Insomma: o sono una che si annoia facilmente o sono una che non si annoia mai!

valter3

Fibre, di valter3 (Valter Olivero)

La foto è stata scattata con il microscopio ottico, mediante deviazione della luce trasmessa dal microscopio. Le fibre visualizzate nella foto sono la peluria che si trova alla base delle gemme,in questo caso di una gemma di vitis vinifera.
 
DI SÉ RACCONTA Enotecnico, diplomato alla Scuola Enologica di Alba(CN), svolgo la professione di tecnico vitivinicolo presso un'azienda viticola delle Langhe, il mio hobby preferito è la fotografia al microscopio.

zoom2011

Art attack!, di zoom2011

La creatività di mio padre non ha limiti, non riesce a star fermo neppure un minuto. Questo simpatico fiore è una delle sue molteplici creazioni, mi è piaciuto così tanto che non potevo non fotografarlo!

Mareggiata al Porticciolo, di Tore Serra (Salvatore Serra)
Pubblicata su Focus 242

La foto è stata scattata dalla scogliera sotto la torre del porticciolo ad Alghero (SS). Con questo scatto volevo trasmettere l'effetto dinamico del mare che si incanala in uno degli anfratti rocciosi della scogliera e utilizzando un tempo di scatto lento il mare mi ha fatto un bel regalo. Sono rimasto per due ore con i piedi inzuppati d'acqua: ogni volta che arrivava l'onda i miei piedi assaporavano l'ebbrezza della corrente marina. Ma ne è valsa la pena.
 
DI SÉ RACCONTA Sono nato a Sassari dove tuttora risiedo. Da qualche anno mi dedico con passione alla fotografia naturalistica e astronomica cercando di immortalare scorci di quel mondo che mi sta intorno, cerco di dare una personale interpretazione alla mia amata terra di Sardegna alla quale sono fortemente legato e della quale sono innamorato. Da qualche anno mi cimento in questo fantastico hobby.