Una serie di indiscrezioni sui piani per la musica Cloud di Apple, girano per il web. Mentre anche Facebook si prepara a distribuire le canzoni.
“Le ipotesi sul prossimo servizio di Apple, mentre anche Facebook pensa alla musica cloud”
Musica di qualità - Le idee di Apple per la cloud music viene anticipata da BusinessWeek, che sta seguendo l’evoluzione del nascente mercato della musica digitale. Il nuovo prodotto di Apple, conosciuto come iCloud, dovrebbe essere un servizio più evoluto rispetto al Cloud Player di Amazon e la Google Music. Certo iCloud potrà offrire canzoni di qualità, file in formato AAC a 256Kbps, come sono ora presenti su iTunes da quando Apple ha rimosso le protezioni. Il salto qualitativo sarà evidente per chi possiede vecchie collezioni musciali, a 128Kbps, scaricate dal vecchio iTunes o da altre fonti.
Facile e poco costoso - Secondo alcune indiscrezioni il metodo messo a punto da Apple consentirebbe di condividere in cloud le ampie collezioni musicali di ogni utente, con una scansione in poco tempo, così che ognuno possa eseguire lo streaming via iTunes e su ogni dispositivo connesso, dotato di iOS. Sempre secondo Businessweek, il costo annuale dell’abbonamento a iCloud potrebbe aggirarsi sui 99 dollari, da pagare con un pagamento via MobileMe. Apple potrebbe comunque anche prospettare abbonamenti mensili al servizio di music cloud.