Curiosità

iCloud e gli altri: indiscrezioni dal web

Adesso sono tutti pazzi per la musica!

Una serie di indiscrezioni sui piani per la musica Cloud di Apple, girano per il web. Mentre anche Facebook si prepara a distribuire le canzoni.

“Le ipotesi sul prossimo servizio di Apple, mentre anche Facebook pensa alla musica cloud”

Musica di qualità - Le idee di Apple per la cloud music viene anticipata da BusinessWeek, che sta seguendo l’evoluzione del nascente mercato della musica digitale. Il nuovo prodotto di Apple, conosciuto come iCloud, dovrebbe essere un servizio più evoluto rispetto al Cloud Player di Amazon e la Google Music. Certo iCloud potrà offrire canzoni di qualità, file in formato AAC a 256Kbps, come sono ora presenti su iTunes da quando Apple ha rimosso le protezioni. Il salto qualitativo sarà evidente per chi possiede vecchie collezioni musciali, a 128Kbps, scaricate dal vecchio iTunes o da altre fonti.

Facile e poco costoso - Secondo alcune indiscrezioni il metodo messo a punto da Apple consentirebbe di condividere in cloud le ampie collezioni musicali di ogni utente, con una scansione in poco tempo, così che ognuno possa eseguire lo streaming via iTunes e su ogni dispositivo connesso, dotato di iOS. Sempre secondo Businessweek, il costo annuale dell’abbonamento a iCloud potrebbe aggirarsi sui 99 dollari, da pagare con un pagamento via MobileMe. Apple potrebbe comunque anche prospettare abbonamenti mensili al servizio di music cloud.

Anche Facebook? – Dopo aver pensato ai film, ora anche il gioiellino di Mark Zuckerberg pensa alla musica sulle nuvole: Facebook sta trattando con alcuni servizi di musica online, come l’europea Spotify, per sviluppare un widget che possa evidenziare le canzoni più ascoltate e amate da ogni utente, così da poterle condividere, discutere e ascoltare contemporaneamente online. Facebook pensa di offrire la medesima interazione anche con altri media, non solo con la musica: video, foto, notizie. (pp)Niccolò Fantini

27 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us