Speciale
Domande e Risposte
Curiosità

Così nacque, quasi per caso, la Coca-Cola

Atlanta, 1886: ecco come un farmacista che voleva produrre uno sciroppo contro il mal di testa, ottenne la bibita più famosa del Pianeta, la Coca-Cola.

È l'8 maggio 1886, una serata calda e umida, quando il farmacista John Stith Pemberton nella sua casa di Atlanta (USA) mette a punto, grazie anche all'uso di una caldaia di ottone, la ricetta della Coca-Cola. Qual era l'obiettivo del dottor Pemberton? Lo sciroppo, basato su estratti vegetali e noci di cola (semi di un albero africano), doveva servire a curare il mal di testa.

Da medicina a bibita. O almeno, questo era nelle aspettative iniziali. Qualche tempo dopo il farmacista di Atlanta si accorse che, allungandola con la soda, la sua medicina diventava una bevanda piacevole e dissetante. Nacque così la bibita più famosa del mondo la cui formula segreta, è ancora oggi custodita con cura in una cassetta di sicurezza di una banca di Atlanta.

La prima versione della Coca-Cola conteneva anche un'esigua quantità di sostanza stupefacente proveniente dalla pianta di coca (la cocaina), ma nel 1903 fu completamente rimossa dalle foglie grazie ad un procedimento simile a quello usato per decaffeinare il caffè.

6 maggio 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us