Curiosità

I rigori si tirano “con la testa”

Cosa fa di un ottimo giocatore di calcio un campione del mondo? Non solo il fisico e la tecnica, ma soprattutto la testa. Lo studio di un gruppo di ricercatori di Groningen ha dimostrato infatti che la pressione psicologica è il fattore che più di tutti incide negativamente sulla probabilità – ad esempio – di segnare un rigore.
Partendo da alcuni episodi dei Mondiali di Germania 2006 – tra cui il penalty sbagliato da David Trezeguet nella finalissima contro l’Italia – i ricercatori hanno notato che lo stato fisico e la bravura di un campione sono importanti nel decidere l’esito di una finalissima. Ma ciò che fa la differenza è la pressione esercitata sul singolo giocatore nei momenti clou della partita. Quindi, a una buona preparazione atletica deve seguire un altrettanto adeguato addestramento psicologico.
Guai infatti a definire i calci di rigore una “roulette” in cui conta solo la fortuna. Si è visto infatti che la nazionale inglese, che in allenamento non prova mai i penalty dal dischetto perché lo ritiene inutile, è stata eliminata proprio ai rigori. Intanto Marco Van Basten, commissario tecnico dell’Olanda, ha chiesto una mano agli autori di questo studio.
La sua squadra ultimamente ha perso ai rigori molti match decisivi e ora vuole rimediare. Staremo a vedere se nei prossimi mesi i risultati cambieranno.

Nella foto, David Trezeguet, centravanti francese che il 9 luglio scorso, durante la finalissima dei Mondiali, ha sbagliato il rigore decisivo contro l’Italia.

22 gennaio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us