Curiosità

I rabdomanti possono davvero trovare l'acqua?

La rabdomanzia (dal greco rabdos=bacchetta e mantis=indovino) è l’arte di trovare vene sotterranee di acqua e metalli servendosi di una bacchetta di legno biforcuta. Il rabdomante la tiene per le...

La rabdomanzia (dal greco rabdos=bacchetta e mantis=indovino) è l’arte di trovare vene sotterranee di acqua e metalli servendosi di una bacchetta di legno biforcuta. Il rabdomante la tiene per le due estremità e, interpretandone le vibrazioni, sarebbe in grado di individuare i luoghi e la profondità alla quale si trovano acqua e metalli. Quest’arte è considerata da molti pura ciarlataneria, mentre altri parlano di fenomeni paranormali.
Qualche scienziato sostiene che i movimenti della bacchetta sono causati da contrazioni muscolari involontarie: i rabdomanti sarebbero sensibili ai cambiamenti del campo magnetico determinati dalle irregolarità della crosta terrestre. E i punti dove cambia la natura geologica del terreno sarebbero quelli in cui si trovano più facilmente infiltrazioni di acqua o vene metallifere. Certi rabdomanti usano un pendolo, mentre altri lavorano a mani nude.

28 giugno 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us