Curiosità

I nativi digitali crescono con Google e Wikipedia

Ai perché dei bambini nativi digitali rispondono sempre più spesso Google e Wikipedia, anziché genitori e nonni, e vanno in internet con lo smartphone.

Finiremo per chiamarli nonno Google e nonna Wikipedia, chiedendo loro le cose che un tempo chiedevamo ai nonni: lo dice una ricerca inglese, commissionata da un'azienda di prodotti per la pulizia. I bambini si rivolgono sempre più spesso a Google e Wikipedia (ma anche a Youtube) per le domande che un tempo avrebbero fatto ai nonni. Dalle informazioni di cultura generale (chi ha scoperto…) a quelle pratiche (in quanto tempo un uovo diventa sodo?).

Leggi anche: Qual è la più grande enciclopedia realizzata finora al mondo?

Dei 1500 nonni intervistati, l'80% ha dichiarato di chiacchierare meno coi nipoti rispetto a quanto facessero coi propri nonni e, in parte, questo potrebbe dipendere dal fatto che i bambini hanno la possibilità di navigare sul web. Non significa che i nonni di oggi non si sentano all'altezza del compito, anzi, dichiarano di essere convinti di avere ancora un ruolo importante nelle vite dei nipoti. Ma le risposte alle grandi e piccole domande ora arrivano via internet. Molti bambini sono infatti i in grado di fare ricerche sul web attraverso pc e tablet fin da piccoli. Secondo un'altra ricerca di Ofcom, l'autority indipendente delle comunicazioni inglesi, 1 bambino di 3/4 anni su 10 sa maneggiare un iPad e 1 su 4 usa internet dal PC. E dulcis in fundo c'è anche un 3% di bambini in età prescolare che è in grado di accedere al web da un telefonino.

Leggi anche: Encyclopedia of Life

5 marzo 2013 Eugenio Spagnuolo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us