I messaggi nascosti nei loghi più celebri

Dalla Coca Cola ad Amazon, da FedEx al Toblerone: i loghi più celebri del mondo nascondono curiosità, messaggi e piccoli segreti.

coca-cola-the-happy-flag-2juventus-logo-formulazoologo-workable-copy1uscybercom_logologo_amazonsony-vaio-logo-analog-digitalcreative-hidden-logo12800px-cisco_logo.svgbeats_electronics_logo.svgmilwaukee_brewers_alternate_logo.svgschermata11-2456974alle20.29.01carrefour-logo_43creative-hidden-logo219233aad4927dda223adaa29b28ba52d6.600x649068db0c0130ce34227083eea0ce15.600xcreative-hidden-logo49dlb-spartannorthwest_airlinescreative-hidden-logo10creative-hidden-logo26f1hopeforafricanchildreninitiativetour-de-france-logolgApprofondimenti
coca-cola-the-happy-flag-2

Guardate bene la seconda "o": il logo della bibita più famosa del mondo nasconde al suo interno la bandiera della Danimarca. È un caso? Sembrerebbe di sì, tuttavia la Danimarca è nota per essere "la nazione più felice del mondo"...

juventus-logo-formula

Il nuovo logo della Juventus, presentato a gennaio del 2017, ha stupito tifosi, grafici e designer. Può piacere o no, ma secondo alcuni ricorda e nasconde, nella sua genesi, uno scudetto. Segno di un atteggiamento molto competitivo e di una propensione alla vittoria. Abbiamo pensato subito di aggiungerlo a questa carrellata di messaggi nascosti nei loghi più celebri.
Leggi anche: chi ha inventato la parola e il simbolo dello scudetto

zoologo-workable-copy1

Uno (forse) dei più riusciti. Il logo del parco nazionale di Pittsburgh (USA) è, si vede bene, un albero. Ma osservando attentamente si notano (in negativo) i profili di un gorilla e di un leone uno di fronte all'altro (e chissà quanti altri animali si celano nella chioma...) E siccome il parco ospita anche un acquario, in basso si notano anche le sagome di alcuni pesci.

uscybercom_logo

Questo è il logo dello United States Cyber Command, la divisione del Pentagono che ha il compito di proteggere i network militari dagli attacchi informatici. Ingrandendo l'immagine, si nota una scritta "incisa" sulla più interna delle due circonferenze: "9ec4c12949a4f31474f299058ce2b22a". È un messaggio crittografato (per gli addetti ai lavori: codificato in MD5) che equivale alla descrizione della "mission" del reparto. La "traduzione" è:
USCYBERCOM plans, coordinates, integrates, synchronizes and conducts activities to: direct the operations and defense of specified Department of Defense information networks and; prepare to, and when directed, conduct full spectrum military cyberspace operations in order to enable actions in all domains, ensure US/Allied freedom of action in cyberspace and deny the same to our adversaries.

logo_amazon

Ci sarà passato davanti agli occhi chissà quante volte. Eppure in molti non avranno notato la freccia che, nel logo di Amazon, vuole rappresentare un'idea precisa: ovvero che sul sito è possibile acquistare di tutto, dalla A alla Z.

sony-vaio-logo-analog-digital

Il logo dei computer di casa Sony rappresenta l'integrazione tra l'analogico (l'onda sinusoidale formata dalle lettere VA) e il digitale (i caratteri che rappresentano 1 e O).

creative-hidden-logo12

Forse non ci avete mai fatto caso, ma sulla confezione di uno dei cioccolati più famosi del mondo c'è un orso che campeggia sul Cervino. È il simbolo della cittadina svizzera di Berna, sede del Consiglio Federale elvetico.

800px-cisco_logo.svg

Cisco Systems, l'azienda specializzata in router e altri apparati per la realizzazione di network, fu fondata nella città americana di San Francisco. I suoi fondatori, mentre in auto si stavano recando a Sacramento per registrare la nuova azienda, videro il celebre Golden Gate in controluce e decisero che il ponte doveva essere presente nel logo. Le linee verticali ne riproducono così una versione "stilizzata".

beats_electronics_logo.svg

Il logo di Beats Audio è l'iniziale del marchio (b). Ma al tempo stesso evoca il padiglione di una cuffia (stilizzato), prodotto che ha reso celebre l'azienda.

milwaukee_brewers_alternate_logo.svg

Numerosi sono i casi nello sport. Uno dei loghi "con messaggio" più riusciti è quello proposto per la squadra di baseball dei Milwaukee Brewers. Osservate le iniziali, b e m: non vi sembra che formino un guanto da baseball? Nonostante ciò, non è mai stato adottato.

schermata11-2456974alle20.29.01

Un marchio celebre, quello della rasatura: tra la G e il punto della i è possibile individuare il "taglio netto" a cui è sottoposto il pelo della barba.

carrefour-logo_43

Il logo del Carrefour ha 3 messaggi nascosti: i colori richiamano la Francia, dove è stata fondata la catena di supermercati; le due frecce - opposte - richiamano un incrocio (Carrefour in francese vuol dire appunto crocevia, incrocio); ma è la C in negativo, al centro del logo, il messaggio più nascosto (e più eclatante).

creative-hidden-logo21

Nel logo della NBC il protagonista è un pavone dalla ruota arcobaleno.

9233aad4927dda223adaa29b28ba52d6.600x

Unilever è una delle più grandi aziende mass market del mondo: produce e commercializza centinaia di prodotti, tutti o quasi rappresentati nel suo logo.

649068db0c0130ce34227083eea0ce15.600x

Nel logo di Sun Microsystem, leader mondiale nel mercato delle tecnlogie, la scritta SUN si può leggere in ogni direzione.

creative-hidden-logo49

Un classico, uno dei loghi meglio riusciti al mondo e premiato con oltre 40 riconoscimenti internazionali, il logo di FedEx nasconde al suo interno una freccia. Non la trovate? È tra la E e la x.

dlb-spartan

Lo Spartan è il golf club della Michigan State University: nel logo si vedono il profilo di un elmo spartano ma anche un giocatore di golf che esegue uno swing.

northwest_airlines

Nel logo della Northwest Airlines si nascondono due messaggi: una N e una W in negativo e una bussola, iscritta nel cerchio, che punta a nord ovest.

creative-hidden-logo10

Le diverse aree colorate che compongono il logo del Museum of London sono rappresentazioni schematiche dell'evoluzione della pianta di Londra, dalle sue origini ai giorni nostri. È una sintesi visuale di tutto ciò che si può trovare nelle sale del museo.

creative-hidden-logo26

Il logo di Places, il servizio di geolocalizzazione di Facebook, sembra contenere un 4 iscritto in un quadrato: un ironico accenno al concorrente Foursquare?

f1

Se osservate con attenzione il logo della Formula 1 noterete che tra la F e l'1 rosso si nascondono i contorni di un 1 bianco.

hopeforafricanchildreninitiative

La sagoma dell'Africa nel logo di Hope for Children nasconde i profili di un adulto e un bambino che si guardano.

tour-de-france-logo

Lo vedete il ciclista nel logo del tour de France?

lg

Che il simbolo di LG sia un viso stilizzato è abbastanza evidente. Più nascosto il fatto che in pochi passi diventi un... Pac-man.

Guardate bene la seconda "o": il logo della bibita più famosa del mondo nasconde al suo interno la bandiera della Danimarca. È un caso? Sembrerebbe di sì, tuttavia la Danimarca è nota per essere "la nazione più felice del mondo"...