Curiosità

I guanti tecnologici che suonano in aria

I guanti che sostituiscono l'orchestra.

La musicitsa Imogen Heap ha usato per la prima volta in pubblico un paio di quanti tecnologici e wireless, per creare musica in modo innovativo.

“La performance live di una musicista, dopo due anni di ricerche per costruire il prototipo”

Musica da indossare - L’artista in questione è già stata vincitrice dei prestigiosi Grammy Award e si è esibita negli scorsi giorni durante il TED Global stage di Edinburgo, in Scozia. Durante la sua performance, la musicista ha suonato, per la prima volta in un concerto pubblico, utlizzando uno speciale paio di quanti tecnologici, equipaggiati con: microfoni wireless, accelerometro, magnetometro, a giroscopio e una varietà di altri sensori. L’artista ha creato la sua musica gesticolando in aria e riproducendo una moltitudine di effetti sonori e strumenti musicali classici, utilizzando come spartito i movimenti del suo corpo e i gesti delle mani.

Movimenti di mani e dita - Il progetto musicale e tecnologico è costato, in termini di tempo, circa due anni e mezzo: Heap ha incominciato a interessarsi a questa tecnologia applicata alla musica dopo averla vista al MIT di Boston. Per suonare l’artista ha imparato a gestire le funzionalità dei guanti e dei suoi gesti: ad esempio aprendo il palmo della mano si registra un loop di una base musicale, oppure ancora per abbassare il volume della prestazione musicale, l’artista esegue l’esplicito gesto con il dito indice: ssssshhh!

One man band – Imogen Heap, dopo il successo del debutto, sta pensando a usare i guanti anche in altre occasioni e spettacoli. Dato che i guanti sono in grado di replicare diversi strumenti e consentono a un solo musicista di sostituire quasi un’intera orchestra, l’obiettivo dell’artista digitale è di suonare sul palco ininterrottamente per 60-90 minuti, esibendosi senza nulla, indossando solo i guanti tecnologici per suonare in pubblico. (pp)

Niccolò Fantini

13 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us