Curiosità

I futuri taxi di New York saranno targati Nissan

Tecnologia e confort per i passeggeri

di
Ogni giorno 600 mila newyorkesi salgono a bordo di uno dei 13mila taxi che girano per la metropoli e le macchine gialle sono ormai un simbolo della grande mela. Ma stanno per cambiare profondamente.

"Tra le tante novità tra cui un sistema di comunicazione per non udenti e porte scorrevoli per i disabili"

Nuovi taxi a NYC -

che sa bene quanto conti la mobilità in una metropoli

Full optional - La lista delle caratteristiche tecniche innovative degli NV200 Van con cui Nissan si è aggiudicata la gara è enorme. Partendo dal presupposto che è la prima volta che un veicolo commerciale riesce a spuntarla sulle classiche berline, la quantità di tecnologia e attenzioni per il passeggero che la casa automobilistica è riuscita a inserire nel suo veicolo è impressionante. Tetto panoramico, per vedere il cielo mentre si viaggia, aria condizionata indipendente per i sedili posteriori, carboni attivi sul tetto per togliere i cattivi odori, illuminazione sul pavimento all'apertura delle porte per non scordare niente a bordo. E poi presa per ricaricare il cellulare e due porte USB, sedili in materiale antibatterico ed ecologico. Senza dimenticare l'Hearing Loop System per i non udenti e un sistema meccanizzato per aiutare i passeggeri in sedia a rotelle a salire a bordo.

Si testa l'elettrico - Questi taxi non sono né ibridi né elettrici. Hanno un normale motore quattro cilindri 2.000 di cilindrata, seppur ottimizzato per abbassare i consumi urbani. Nissan, però, sta testando con alcuni tassisti di New York le proprie auto elettriche in modo da capire se siano utilizzabili per questo lavoro. Gli NV200 Van, però, saranno convertibili al motore elettrico se la sperimentazione andrà a buon fine. (sp)

Le 10 tecnologie che cambieranno la tua auto

8 gennaio 2013
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us