di Peppe Croce
Ogni giorno 600 mila newyorkesi salgono a bordo di uno dei 13mila taxi che girano per la metropoli e le macchine gialle sono ormai un simbolo della grande mela. Ma stanno per cambiare profondamente.
"Tra le tante novità tra cui un sistema di comunicazione per non udenti e porte scorrevoli per i disabili"
Nuovi taxi a NYC -
che sa bene quanto conti la mobilità in una metropoli
Full optional - La lista delle caratteristiche tecniche innovative degli NV200 Van con cui Nissan si è aggiudicata la gara è enorme. Partendo dal presupposto che è la prima volta che un veicolo commerciale riesce a spuntarla sulle classiche berline, la quantità di tecnologia e attenzioni per il passeggero che la casa automobilistica è riuscita a inserire nel suo veicolo è impressionante. Tetto panoramico, per vedere il cielo mentre si viaggia, aria condizionata indipendente per i sedili posteriori, carboni attivi sul tetto per togliere i cattivi odori, illuminazione sul pavimento all'apertura delle porte per non scordare niente a bordo. E poi presa per ricaricare il cellulare e due porte USB, sedili in materiale antibatterico ed ecologico. Senza dimenticare l'Hearing Loop System per i non udenti e un sistema meccanizzato per aiutare i passeggeri in sedia a rotelle a salire a bordo.
Si testa l'elettrico - Questi taxi non sono né ibridi né elettrici. Hanno un normale motore quattro cilindri 2.000 di cilindrata, seppur ottimizzato per abbassare i consumi urbani. Nissan, però, sta testando con alcuni tassisti di New York le proprie auto elettriche in modo da capire se siano utilizzabili per questo lavoro. Gli NV200 Van, però, saranno convertibili al motore elettrico se la sperimentazione andrà a buon fine. (sp)