I finalisti del Sony World Photography Awards 2013

Il più prestigioso premio fotografico del mondo aperto a tutti i fotografi, professionisti e amatori, è giunto al termine. La World Photography Organisation ha infatti annunciato i finalisti delle tre principali categorie in cui è organizzato il Sony World Photography Awards.
In questa gallery abbiamo raccolto una selezione dei finalisti della categoria professionisti, amatori (open) e giovani fotografi. Guarda anche i vincitori dell'edizione 2012 e 2011.

La World Photography Organisation ha annunciato i finalisti delle tre principali categorie in cui è organizzato il Sony World Photography Awards, il più prestigioso premio fotografico del mondo aperto a tutti, professionisti e fotoamatori. In questa gallery abbiamo raccolto una selezione dei finalisti (in termine tecnico shortlist) della categoria professionisti, amatori (open) e giovani fotografi.
I vincitori della categoria open e i giovani fotografi verranno annunciati il 19 marzo; i vincitori della categoria professionale saranno annunciati a Londra il 25 aprile. In quell'occasione verrà anche annunciato l vincitore assoluto che riceverà l'Iris d'OR (una sorta di Oscar della fotografia) e 25.000 euro di premio.

In questa foto, un pollo ornamentale. Gli allevamenti di polli ornamentali si sono diffusi in Indonesia, Thailandia, Nord America e anche in europa (soprattutto in Francia e Inghilterra). Nei concorsi di bellezza per polli, viene assegnato un punteggio molto alto alla camminata, più o meno come succede per la passerella delle modelle.

Foto: Ernest Goh, Singapore, Finalist, Nature & Wildlife, Professional Competition 2013 Sony World Photography Awards

Anche il modo con cui sbattono le ali è un criterio importante per assegnare il punteggio ai polli ornamentali.

Foto: Ernest Goh, Singapore, Finalist, Nature & Wildlife, Professional Competition 2013 Sony World Photography Awards


Le opere di tutti i fotografi classificati saranno esposte alla Somerset House di Londra, dal 26 aprile al 12 maggio, nell'ambito della mostra Sony World Photography Awards 2013. Gli scatti saranno pubblicati anche nell'edizione del libro Sony World Photography Awards 2013.
Oltre all’Iris D’Or, il primo classificato riceverà anche un premio di 25.000 dollari, mentre per il concorso Open il premio sarà di 5.000 dollari. Tutti i vincitori, compresi quelli delle sottocategorie, riceveranno un set di apparecchi fotografici digitali di Sony di ultima generazione.

Diversi italiani tra i finalisti nella categoria dei professionisti. Tra questi Myriam Meloni con questo scatto di due gemelle sudamericane fotografate durante la festa del loro 15mo compleanno. Compiere 15 anni, in Sud America è particolarmente importante perché quell'età, secondo la tradizione popolare, segna il passaggio dall'adolescenza alla maturità.


Myriam Meloni, Italia, Finalist, Arts and Culture, Professional Competition, 2013 Sony World Photography Awards

Una serie di ritratti raccolti in un portfolio intitolato Sei gradi di Copenhagen. Sono ritratti di persone comuni. Le prime scelte casualmente. A loro volta, ogni soggetto ritratto ha indicato un amico che poteva essere fotografato... e così via.

Jens Juul, Denmark, Finalist, Portraiture, Professional, 2013 Sony World Photography Awards

Il pasto di un camaleonte.

Mehmet Karaca, Turkey, Shortlist, Nature & Wildlife, Professional Competition, 2013 Sony World Photography Awards

Un altro fotografo italiano tra i finalisti nella categoria lifestyle/professionisti. Fausto Podavini ha raccontato con un servizio fotografico magnifico la storia delle persone colpite da demenza senile riuscendo a trasmettere come la vita delle loro famiglie e dei loro amici cambi a tutti i livelli: emotivo, personale, sociale e finanziario.

Fausto Podavini, Italy, Finalist, Lifestyle, Professional Competition, 2013 Sony World Photography Awards

Il fotografo professionista Daniel Duart ha provato a ritrarre le città dai taxi che si muovono nelle proprie strade.
In questa foto, una ragazza torna a casa da scuola per le strade di Marrakesh(Marocco).

Daniel Duart, Spain, Finalist, Travel, Professional Competition 2013 Sony World Photography Awards

Per raggiungere una fiera invernale in Norvegia un gruppo di 20-30 uomini e donne ha viaggiato per tre giorni su slitte trainate da cavalli attraverso strade strade innevate e laghi ghiacciati.
Sono arrivati più o meno così.

Agurtxane Concellon, Norway, Shortlist, Travel, Professional Competition, 2013

La squadra olimpica australiana di pallanuoto fotografata in una piscina vuota. Che effetto! La foto è in finale nella categoria Sport per fotografi professionisti.

Ryan Pierse, Australia, Finalist, Sport, Professional competition, 2013 Sony World Photography Awards / Getty Images

Usain Bolt inseguito da Ryan Bailey, Yohan Blake, Justin Gatlin e Tyson Gay si invola verso l'oro olimpico sui 100 metri piani.

[Guarda Sarah, il ghepardo che avrebbe vinto contro Bolt]



Adam Pretty, Australia, Finalist, Sport, Professional Competition, 2013 Sony World Photography Awards/Getty Images

Le donne bielorusse veterane della Seconda Guerra Mondiale sono solite riunirsi ogni anno per ricordare la fine della guerra. Ormai hanno tutte sui 90 anni, ma quando la guerra iniziò, nel 1941, avevano tra i 16 e 18 anni e combatterono con le truppe sovietiche.

Agnieszka Rayss, Poland, Shortlist, Portraiture, Professional Competition, 2013 Sony World Photography Awards

Un abitante del villaggio indiano di Kulasekarapattinam agghindato a festa per i 10 giorni della Dasara, una festa Hindu durante la quale oltre un milione di persone si recano al tempio del villaggio per festeggiare la vittoria del bene sul male

Yannick Cormier, France, Shortlist, Art & Culture, Professional Competition, 2013 Sony World Photography Awards

Uno dei più famosi e apprezzati fotografi italiani, Paolo Pellegrin è entrato in finale con questo scatto realizzato durante l'arresto di un giovane a Rochester, nello stato di New York (USA). Era accusato di aver aggredito il proprio padre con una spada da samurai.
L'area di Rochester - dove è stata scattata la foto - fa parte di una zona a forma di mezza luna chiamata "crescent" dove i livelli di criminalità sono più alti del normale.

Paolo Pellegrin, Italy, Finalist, Current Affairs, Professional Competiiton 2013 Sony World Photography Awards

Honkey Kong - un tributo ai platform game in 2d è un progetto del fotografo svedese Christian Aslund. A Hong King è salito su un grattacielo e ha fotografato dei modelli per strada che - posizionati nel modo corretto e complice l'effetto schiacciamento dei teleobiettivi - sembravano intrappolati in un video gioco in 2d. 

Christian Aslund, Sweden, Finalist, Campaign, Professional Competition, 2013 Sony World Photography Award

L'isola di Ghoramara si trova in una regione lungo il delta del Gange nel Bengala occidentale. A causa del drastico aumento del livello del mare, causato dal riscaldamento globale, le coste di questa isola sono stati continuamente spazzati via. Dal 1980 più del 50% del territorio è scomparso a causa dell'erosione del mare. Molte delle persone che vivono ancora sull'isola sono agricoltori e pescatori che dipendono dalle risorse dell'isola per la loro sussistenza. Secondo un funzionario, in 20-25 anni il governo indiano potrebbe abolire l'isola e ha già formulato un piano per evacuare gli abitanti dei villaggi a un'altra isola chiamata Sagar. Tuttavia, il piano di evacuazione non garantisce alcun sostegno finanziario o di compensazione per coloro che si devono trasferire.
Il fotografo Daesung Lee ha ritratto gli abitanti del villaggio fotografandoli in contrapposizione con la bellezza dell'isola che sta sparendo. 

Daesung Lee, Korea, Finalist, Contemporary Issues, Professional Competition 2013 Sony World Photography Awards/SIPA Press

Il cinema Pamir a Kabul.

Danish Siddiqui, India, Finalist, Arts and Culture, Professional Competition, 2013 Sony World Photography Awards/Reuters

Story Rush è una maestra di asilo di Greenwood, Arkansas (USA). Qui è ripresa durante la prima serata della fiera delle armi automatiche dell'Oklahoma (Oklahoma Full Auto Shoot and Trade Show) mentre spara con una mitragliatrice M1919 Browning calibro 30. È una botta di adrenalina ha spiegato al fotografo professionista Pete Muller subito dopo aver finito il caricatore.

Pete Muller, United States, Finalist, People, Professional Competition, 2013 Sony World Photography Award

Tra le foto finaliste Pete Muller è riuscito a "piazzarne" ben due. La precedente e questa, entrambe realizzate durante l'Oklahoma Full Auto Shoot and Trade Show (OFASTS), una delle principali fiere d'armi americane. Dove tutti possono provare armi automatiche sotto la stretta sorveglianza degli espositori. Anche i bambini.

Pete Muller, United States, Finalist, People, Professional Competition, 2013 Sony World Photography Awards

Michela Taeggi è una giovane fotografa italiana che ha realizzato un servizio sulla gravidanza e la maternità intitolato Love Grows (l'amore cresce).
Ha fotografato diverse donne nello stesso luogo in due momenti diversi: durante la gravidanza e dopo il parto. L'idea è molto bella e ci è piaciuta molto. Per questo ne pubblichiamo due!

Michela Taeggi, Italy, Shortlist, People, Professional Competition, 2013 Sony World Photography Award

Michela Taeggi, Italy, Shortlist, People, Professional Competition, 2013 Sony World Photography Award

Una raganella ripresa in Sud America mentre salta in acqua.

Hudson Garcia, Brazil, Finalist, Nature & Wildlife, Professional Competition, 2013 Sony World Photography Awards

Tra i professioni una serie di scatti sulla guerra tra Israele e Palestina a GAza.

Oliver Weiken, Germany, Shortlist, Current Affairs, Professional Competition, 2013

Nel 2012 il popolo nord coreano ha festeggiato il centenario della nascita del fondatore del loro stato, Kim Il Sung. Ecco un'immagine scattata durante una celebrazione.

Ilya Pitalev, Russia, finalist, Current Affairs, Professional Competition, 2013 Sony World Photography Awards

Il fotografo francese Regis Boileau ha realizzato una serie di ritratti di gorilla nei quali i primati hanno assunto delle espressioni quasi umane.

Regis Boileau, France, Shortlist, Nature & Wildlife, Professional Competition, 2013 Sony World Photography Awards

Le nuvole del tramonto.

Nenad Saljic, Croatia, Finalist, Landscape, Professional Competition 2013 Sony World Photography Awards

In shortlist questo scatto della fotografa professionista Kelly Hesburn in un monastero in Myanmar.

Kelly Hesburn, USA, Shortlist, Travel, Professional Competition, 2013 Sony World Photography Awards

Un bambino in attesa di riempire le taniche di gasolio su un molo lungo il fiume Niger dove esistono una serie di raffinerie illegali che vendono sul mercato nero i prodotti raffinati del petrolio rubati dagli oleodotti della zona. La Nigeria è tra i più grandi produttori di petrolio del mondo.

Samuel James, USA, Finalist, Contemporary Issues, Professional Competition 2013

Un romantico ritratto del presidente Obama e della First Lady Michelle. Se non sorridessero potrebbe anche sembrare un quadro di Edward Hopper.

Scout Tufankjian, United States, Shortlist, Campaign, Professional Competition, 2013

La Via Lattea assomiglia a un albero gigante che si staglia sopra le montagne nei pressi di Ush Konyr in Kazakhistan.

Elmar Akhmetov, Kazakhstan, Shortlist, Low Light, Open Competition 2013 Sony World Photography Awards

Una coccinella sembra trattenere un polline.

Hoang Hiep Nguyen, Vietnam, Shortlist, Nature & Wildlife, Open Competition 2013 Sony World Photography Awards

Il cielo stellato dell'emisfero australe fotografato in Namibia. Sulla sinistra si notano le nubi di Magellano e l'inquinamento luminosto di una città vicina.

Florian Breuer, South Africa, Shortlist, Panoramic, Open Competition 2013 Sony World Photography Awards

14 giraffe scappano dopo aver avvistato un gruppo di leoni a caccia. Un soggetto perfetto per il fotoamatore Frederick van Heerden.

Frederick van Heerden, South Africa, Shortlist, Nature & Wildlife, Open Competition 2013 Sony World Photography Awards

Anche nella categoria Open, aperta a tutti non soltanto ai fotografi professionisti, gli italiani non mancano. A noi è piaciuto molto questo ritratto di Paolo Mezzera.

Paolo Mezzera, Italy, Shortlist, People, Open Competition 2013 Sony World Photography Awards

Nella categoria Enhanced per il concorso Open (aperto anche ai non professionisti) rientrano anche i fotomontaggi. Come questo divertente cavallerizzo.

Danny Cohen, Australia, Shortlist, Enhanced, Open Competition 2013 Sony World Photography Awards

Racconta Maciej Makowski: "Ero in giro, nella periferia di Jaipur, quando ho notato una nuvola di uccelli in aria. Per scattato d'istinto. E ho pensato l'anima di Sir Alfred Hitchcock abita qui".

Maciej Makowski, Poland, Shortlist, Travel, Open Competition 2013 Sony World Photography Awards

Una foto ad alta velocità senza l'intervento di Photoshop. Incredibile.

Markus Reugels, Germany, Shortlist Split Second Open Competition 2013 Sony World Photography Awards

Spiega il fotoamatore Nathan Wills: ho voluto fermare la calma di entrambi, dell'uomo e dell'animale. Ma ho fotografato quello che ci perdiamo mentre ci prepariamo. La mia partner si stava infilando le pinne, ma io ero già pronto e mi sono allontanato un po. Non mi sarei mai aspettato che nel momento in cui ficcavo la testa in acqua, mi sarei imbattuto in una tartaruga di passaggio.

Nathan Wills, Australia, Shortlist, Travel, Open Competition 2013 Sony World Photography Awards

Il Festival delle Lanterne di Yi Peng in Thailandia.

Ng Chai Hock, Singapore, Shortlist, Arts and Culture, Open competition 2013 Sony World Photography Awards

Spiega l'autore, un fotoamatore brasiliano: questa donna crea piccoli oggetti fatti a mano a Paraty, nello stato di Rio de Janeiro. Il sorriso di piacere e una certa timidezza mentre realizzava una gallinella di corda ha catturato la mia attenzione.

Paulo Mittelman, Brazil, Shortlist, Smile, Open Competition 2013 Sony World Photography Awards

Il paesaggio polacco.

Pawel Uchorczak, Poland, Shortlist, Panoramic, Open Competition 2013 Sony World Photography Awards

Un0'installazione artistica nei pressi di una fabbrica in Germania.
Peter Mysticdidge Plorin, Germany, Shortlist, Architecture, Open 2013 Sony World Photography Awards

Una bambina nel villaggio di Turtuk, nella valle del Nubra in India. Partecipa alla categoria Sorrisi per fotografi non professionisti.

Sandipan Mukherjee, India, Shortlist, Smile, Open Competition 2013 Sony World Photography Award

La metropolitana di Stoccolma (Svezia) nella foto di un non professionista.

Torsten Muehlbacher, Austria, Shortlist, Low Light, Open Competition 2013 Sony World Photography Awards

La World Photography Organisation ha annunciato i finalisti delle tre principali categorie in cui è organizzato il Sony World Photography Awards, il più prestigioso premio fotografico del mondo aperto a tutti, professionisti e fotoamatori. In questa gallery abbiamo raccolto una selezione dei finalisti (in termine tecnico shortlist) della categoria professionisti, amatori (open) e giovani fotografi.
I vincitori della categoria open e i giovani fotografi verranno annunciati il 19 marzo; i vincitori della categoria professionale saranno annunciati a Londra il 25 aprile. In quell'occasione verrà anche annunciato l vincitore assoluto che riceverà l'Iris d'OR (una sorta di Oscar della fotografia) e 25.000 euro di premio.

In questa foto, un pollo ornamentale. Gli allevamenti di polli ornamentali si sono diffusi in Indonesia, Thailandia, Nord America e anche in europa (soprattutto in Francia e Inghilterra). Nei concorsi di bellezza per polli, viene assegnato un punteggio molto alto alla camminata, più o meno come succede per la passerella delle modelle.

Foto: Ernest Goh, Singapore, Finalist, Nature & Wildlife, Professional Competition 2013 Sony World Photography Awards