I flash mob più famosi di sempre

Che a unirli sia una causa politica, la passione per un gruppo musicale o il solo trovarsi a passare nello stesso luogo poco conta: ecco 11 gruppi di persone che si sono trovate coinvolte in flash mob decisamente virali e ben riusciti.

flamencobritishsib-pic-3bypfrozengransuperherecomesbayonnenovancouverhakaApprofondimenti
flamenco

Una protesta a suon di flamenco: è quella organizzata dagli attivisti del collettivo Flo6x8 all'interno del Parlamento andaluso nel giugno 2014, per protestare contro le misure di austerità imposte dalla crisi e dalle politiche europee.

british

Solitamente compassati, i musicisti della British Army non sono però immuni al fascino del flash mob. Eccoli nel 2013 a Birmingham, durante un'esibizione a sorpresa sulle note di Sing, Sing, Sing davanti agli occhi di increduli passanti.

sib-pic-3

A volte il silenzio è la migliore forma di comunicazione possibile: di pochissime parole (ma dalla efficace gestualità) è stato questo flash mob organizzato a Sydney da un gruppo di giovani attivisti. L'intento è stato quello di sensibilizzare il pubblico sulle violenze che ogni giorno si perpetrano in Siria, sotto al colpevole silenzio del mondo.

byp

Migliaia di persone sono scese in piazza a Chicago, nel 2009, per ballare e cantare sulle note dei Black Eyed Peas, in occasione del lancio della 24esima stagione di uno show di Oprah Winfrey. Mischiati nella folla anche un gruppo di ballerini: l'effetto è stato a dir poco contagioso.

frozengran

Uno storico flash mob che sfrutta l'effetto del "freeze": organizzato nel 2008 nella stazione Grand Central di New York, è una sorta di candid camera con 200 attori che all'improvviso si immobilizzano come statue. A organizzarlo è stato Improv Everywhere, un gruppo che ha all'attivo più di 100 eventi collettivi nei luoghi simbolo della Grande Mela.

super

Sempre a New York si sono esibiti anche i Super Zeros (gioco di parole tra "supereroi" e "zero"), una gruppo di buontemponi vestiti da superoi Marvel che hanno improvvisato balletti e performance in strada e nei mezzi pubblici.

herecomes

Un'ondata di speranza e positività ha investito, per qualche minuto, un grigio ufficio di collocamento di Madrid, dove un gruppo di musicisti si è esibito a sorpresa nel brano dei Beatles Here comes the Sun.

bayonne

Quando c'è un flashmob di mezzo, il successo di un concerto è pressoché assicurato. Quello che vedete è un altro imponente flash mob musicale avvenuto due anni fa al Festival di Bayonne nel sud della Francia, in occasione di un concerto di Lady Gaga.

no

Il video di un flash mob di protesta messo in scena a settembre di quest'anno all'interno del British Museum (e contemporaneamente in altre importanti istituzioni culturali londinesi come Tate Britain, Royal Opera House e National Portrait Gallery) per protestare contro la sponsorizzazione del gigante del petrolio BP a questi musei.

vancouver

Un grande classico dei flash mob: la lotta con i cuscini. Questa è stata organizzata in una Vancouver in fiore, nella primavera del 2011.

haka

Anche Focus.it si è lasciato contagiare dal fenomeno flash mob: nel 2011, ne abbiamo organizzato uno assieme a Frascati Scienza in Piazza di Spagna, a Roma, dove un gruppo di 40 giovani ricercatori ha inscenato la Haka, la danza tradizionale maori, per sottolineare l'importanza - e le battaglie quotidiane - della ricerca scientifica.

Una protesta a suon di flamenco: è quella organizzata dagli attivisti del collettivo Flo6x8 all'interno del Parlamento andaluso nel giugno 2014, per protestare contro le misure di austerità imposte dalla crisi e dalle politiche europee.