Digital Life

I cartelloni pubblicitari che riconoscono chi li guarda

Tra poco in Gran Bretagna, la catena di supermercati Tesco lancerà nuovi cartelloni pubblicitari capaci di riconoscere uomini, donne, giovani e anziani: in tempo reale, forniranno pubblicità mirata, come nel film Minority Report.

“Tieni asciutto il tuo bambino con i nuovi pannolini! In offerta solo per oggi!”. Può essere il classico spot da supermercato, presente in un cartellone. Funziona? Sì, se sei una mamma o un papà. Se a guardare il cartellone è invece un manager single che corre a comprare una pizza surgelata dopo la palestra, è spazio sprecato.

Pubblicità mirata

I guru della pubblicità sognano da tempo la “profilazione” del loro bersaglio, su ciascuno di noi. Solo che i clienti di un supermercato sono tanti, gli spazi per la pubblicità pochi e, soprattutto, lo stesso messaggio lo vedono tutti indistintamente. Fino a oggi, solo su Internet possono offrirci spot mirati, analizzando la nostra navigazione come fa Google.

Ma in Inghilterra, tra una settimana, potrebbe iniziare una rivoluzione: pubblicità mirate anche sui cartelloni nei supermercati Tesco.

Si tratta, in pratica, di schermi Lcd con microtelecamere capaci di effettuare la scansione del viso di chi li guarda. Un software, sviluppato dalla britannica Amscreen riconoscerà sesso e età approssimativa di chi osserva, cambiando la pubblicità visualizzata.

Spiati
La notizia ha fatto scalpore perché il Regno Unito è uno dei Paesi europei con il più alto numero di telecamere nelle strade e nei negozi, ma al momento ci sono oltre 6.000 cartelloni con telecamera (vedi video a fine pagina) sparsi in tutta Europa (Svizzera, Germania, Polonia sono i paesi principali) e tra loro connessi in rete. Si trovano nei distributori di benzina e aeroporti (l'ideale per "mappare" gli spostamenti delle persone, si potrebbe pensare), ma anche in palestre e in piccoli supermercati.

Nessun dato, assicurano, sarà poi salvato per un riconoscimento dell’identità: ma, in compenso, avremo offerte mirate (quasi) come nel film Minority Report.

Ti potrebbero interessare

Cartelloni pazzi
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Guerrilla marketing, gli adesivi più pazzi
VAI ALLA GALLERY (N foto)

5 novembre 2013 Carlo Dagradi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us