Curiosità

I capelli bianchi possono tornare del loro colore originale?

Se è vero che lo stress ci fa venire i capelli bianchi, sembra che l'assenza di stress li faccia tornare scuri. Ma basta davvero solo rilassarsi per tornare giovani? Spoiler: no.

La scienza aveva già dimostrato che lo stress fa davvero venire i capelli bianchi: ciò che però non si sapeva è che l'assenza di stress può avere l'effetto inverso, e far riprendere colore alle nostre chiome. È quanto emerge da uno studio pubblicato su eLife, che spiega come il colore dei capelli può essere ristabilito ritrovando la calma: «Capire i meccanismi che permettono ai capelli bianchi di riacquisire la loro pigmentazione originale potrebbe fornire nuovi indizi sulla malleabilità dell'invecchiamento, e farci capire in che modo viene influenzato dallo stress», sottolinea Martin Picard, uno degli autori.

Quando i capelli sono ancora sottopelle (come follicoli) sono influenzati dagli ormoni dello stress e da ciò che accade nel nostro corpo e nella nostra mente. Una volta spuntati dallo scalpo, si induriscono e si cristallizzano in una forma stabile. «L'invecchiamento non è un processo lineare, ma può essere alterato, almeno in parte, o anche temporaneamente ribaltato», sostiene Picard.

Vietato stressarsi. I ricercatori hanno studiato i capelli di 14 volontari, grazie a un innovativo metodo che ha permesso loro di catturare delle immagini dettagliate di minuscole sezioni di capello e analizzarne la perdita della pigmentazione. Ogni sezione, ampia circa 1/20 di millimetro, corrisponde a circa un'ora di crescita del capello. Dai risultati è emerso che gli individui più stressati erano quelli con più capelli grigi, ma non solo: «Uno dei volontari, durante le vacanze, ha riacquisito colore in cinque capelli che erano diventati bianchi per lo stress», spiega Picard.

Per capire meglio in che modo lo stress influenzi il colore dei nostri capelli, i ricercatori hanno misurato i livelli di migliaia di proteine, rilevandone le variazioni su tutta la lunghezza del capello. È emerso che i cambiamenti indotti dallo stress nei mitocondri potrebbero essere il motivo dell'ingrigirsi dei capelli: «I mitocondri sono come delle piccole antenne dentro le cellule che rispondono a diversi segnali, tra cui lo stress psicologico», spiega Picard.

Niente miracoli. È importante ricordare che una vita frenetica, da sola, non può essere responsabile dello scolorimento delle nostre chiome, e dunque che non basta essere rilassati per scongiurare la comparsa dei capelli bianchi per sempre. Lo stress, infatti, è un fattore che si aggiunge ad altri preesistenti, come l'età biologica e altri: infatti non è verosimile pensare che un bambino di dieci anni possa diventare brizzolato a causa di un periodo di forte stress, come, viceversa, non lo è pensare che un settantenne che ha da anni i capelli bianchi si ritrovi improvvisamente con una chioma scura grazie a un periodo di relax.

14 luglio 2021 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

ll ritratto, le scoperte, il viaggio sul brigantino Beagle di Charles Darwin, il grande naturalista che riscrisse le leggi della vita e sfidò il pensiero scientifico e religioso del suo tempo. E ancora: la mappa delle isole linguistiche in Italia, per capire dove e perché si parla cimbro, occitano, grecanico o albanese; niente abiti preziosi, gioielli e feste: quando l'ostentazione del lusso era vietata; ritorno a Tientsin, un angolo di Cina “made in Italy”.

ABBONATI A 29,90€

La scienza sta già studiando il futuro di chi abiterà il nostro Pianeta. Le basi lunari e marziane saranno il primo step per poi puntare a viaggi verso stelle così lontane da richiedere equipaggi che forse trascorreranno tutta la vita in astronavi-città. Inoltre: quanto conta il sesso nella vita di coppia; i metodi più efficaci per memorizzare e ricordare; perché dopo il covid l'olfatto e il gusto restano danneggiati. E come sempre l'inserto speciale Focus Domande&Risposte ricco di curiosi quesiti ai quali rispondono studi scientifici.

ABBONATI A 29,90€
Follow us