Curiosità

Hong Kong in timelapse e hyperlapse

L'ex colonia inglese in un psichedelico video in timelapse.

Kirill Neiezhmakov è un fotografo ucraino che realizzato questo video in timelapse e hyperlapse di Hong Kong. Gli ingredienti sono immagini suggestive, una buona dose di elementi psichedelici e una colonna sonora serrata. Il risultato è un mix tra le note scene notturne della città e alcune gemme nascoste della città cinese.

La storia di Honk Kong. Il suo nome significa “porto profumato” (in cinese Xianggang). Merito delle fabbriche di incenso che una volta erano diffuse sul suo territorio. Nel 1842, dopo la prima guerra dell'oppio tra Cina e Regno Unitouna colonia inglese e il suo porto, già importante per il traffico di oppio, divenne una colonia inglese. Oggi Hong Kong è più conosciuta per lo skyline, la piazza finanziaria e il terziario avanzato. Pur trovandosi nella Cina comunista.

Nel 1997 infatti la sovranità della città-Stato è passata dal Regno Unito alla Cina. Rimanendo, come auspicavano i suoi abitanti, una regione a statuto autonomo (fino al 2047). Per questo si parla di “un Paese, due sistemi”, con una moneta tutta sua, il dollaro di Hong Kong, leggi ancora basate sulla Common Law inglese e un sistema scolastico di stampo britannico. E anche un governatore indipendente che, come stabilisce la Costituzione (Hong Kong Basic Law), è eletto da una ristretta cerchia di persone, un comitato elettorale composto da circa un migliaio di membri. Ancora per poco, però. Gli accordi anglo-cinesi, infatti, avevano pianificato anche il futuro dell’ex colonia: nel 2017 è prevista l’introduzione del suffragio universale, un passo fondamentale verso la democratizzazione.

11 ottobre 2016
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us