Curiosità

Il rumore di unghie sulla lavagna ha un nome

Il suono più fastidioso del mondo ha un nome preciso (e un'origine preistorica).

Grima: ecco il nome di uno dei suoni più fastidiosi al mondo. Il termine è stato persino al centro di uno studio, condotto dalla Universidad Complutense (Madrid), mirato ad approfondire le connessioni tra psicolinguistica e il senso di profondissima irritazione che si prova quando si sente (o si richiama alla memoria) quel particolare rumore.

Quello che i ricercatori volevano sapere è come viene descritto un rumore così preciso, e sensazioni altrettanto precise, che manca invece in altre lingue. Il risultato dell'indagine, svolta su un campione di inglesi e tedeschi, è stata che, in mancanza di un termine preciso, chi deve descrivere il "suono di unghie sulla lavagna", lo fa scegliendo parole come disgusto, fastidio, repulsione.

Curiosità - Misofonia: ecco perché alcuni suoni ci risultano insopportabili.

Le ragioni per cui, a tutte le latitudini, il rumore di qualcosa che graffia l'ardesia viene considerato insopportabile non sono del tutto chiare. Non si tratta di misofonia (l'odio per i suoni), si suppone invece che dipenda dalla frequenza del suono stesso, che si colloca in un intervallo di frequenze tra i 2.000 e i 5.000 Hz, uno spettro acustico a cui il nostro orecchio è particolarmente sensibile e che riesce a stimolare l'amigdala, la parte del cervello collegata alle sensazioni di paura (non a caso è in quella stessa frequenza anche il grido di allarme degli scimpanzé). L'ipotesi per spiegare la profonda intolleranza al rumore di ardesia graffiata è adesso che nella nostra testa sia rimasta traccia dell'antico segnale d'allarme dei nostri antenati e, con esso, dei pericoli associati.

Vedi anche

3 marzo 2017 Luciana Grosso
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us