Curiosità

Grandi cime crescono


Alle 18 e 30, il medico di Chamonix, Michel Gabriel Paccard, e il cercatore di cristalli, Jacques Balmat, raggiungono per la prima volta la cima del Monte Bianco. Si dice che una volta raggiunta la vetta per l’entusiasmo abbiano gridato: “Siamo immortali!”.
Il Monte Bianco è la cima più alta d’Europa e misura 4.810 metri, ma all’epoca della prima scalata doveva essere più basso di qualche centimetro, visto che, secondo gli studi dei cartografi, le Alpi si alzano di 2-3 millimetri all’anno in base ai movimenti della crosta terrestre. Nelle rilevazioni del 1863 il Monte Bianco era alto 4.807 metri.
Lo scalatore più avventuroso dei nostri tempi è però l’italiano Reinhold Messner; ha scalato 14 montagne che superano quota 8.000 metri ed è il primo ad aver raggiunto la vetta delle tre cime più alte del mondo: l’Everest (8.848 metri, tra il Nepal e il Tibet), il K2 (8.617 metri, tra il Pamir e il Tibet) e il Kangchenjunga (8.595 metri, nel Nepal orientale).

8 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us