Curiosità

Grandi cime crescono


Alle 18 e 30, il medico di Chamonix, Michel Gabriel Paccard, e il cercatore di cristalli, Jacques Balmat, raggiungono per la prima volta la cima del Monte Bianco. Si dice che una volta raggiunta la vetta per l’entusiasmo abbiano gridato: “Siamo immortali!”.
Il Monte Bianco è la cima più alta d’Europa e misura 4.810 metri, ma all’epoca della prima scalata doveva essere più basso di qualche centimetro, visto che, secondo gli studi dei cartografi, le Alpi si alzano di 2-3 millimetri all’anno in base ai movimenti della crosta terrestre. Nelle rilevazioni del 1863 il Monte Bianco era alto 4.807 metri.
Lo scalatore più avventuroso dei nostri tempi è però l’italiano Reinhold Messner; ha scalato 14 montagne che superano quota 8.000 metri ed è il primo ad aver raggiunto la vetta delle tre cime più alte del mondo: l’Everest (8.848 metri, tra il Nepal e il Tibet), il K2 (8.617 metri, tra il Pamir e il Tibet) e il Kangchenjunga (8.595 metri, nel Nepal orientale).

8 agosto 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us