Chi non ha mai sognato di volare nello spazio e vedere la Terra come una sfera azzurra. Finora, questo privilegio è stato riservato – oltre agli astronauti delle agenzie spaziali americane, russe, europee e cinesi – ai pochi milionari che potevano sborsare cifre... astronomiche per pagare l’addestramento e il viaggio tra le stelle.
Ora, però, i lettori di Focus potranno provare l’ebbrezza di un volo simile, aggiungendosi alla lista di questi privilegiati. Bastano un pizzico di cultura e di fortuna.
Count down
Focus e Symantec, azienda di sicurezza informatica, offrono infatti a un nostro lettore la possibilità di vincere un volo a gravità zero e il diritto a partecipare a un’estrazione per un volo suborbitale. Ecco le tappe da affrontare per diventare viaggiatori spaziali.
Prima tappa: rispondere alle 16 domande che si trovano nella pagina seguente (vedi sommario a fine pagina). A fianco di ogni risposta possibile (attenzione, una sola è quella corretta!) c’è una lettera dell’alfabeto. Individuata quella giusta, va scritta nella griglia corrispondente, sotto le domande. Le lettere che derivano dalle risposte esatte, scritte di seguito, daranno il nome di una pagina web segreta.
Seconda tappa: digitate la parola trovata dopo www.focus.it/ e partecipate a una mini caccia al tesoro: 9 domande le cui risposte – se non vi sono già note – possono essere ritrovate tra le pagine di Focus.it.
Terza tappa: la soluzione del 2° enigma online va riportata nel tagliando pubblicato sul numero 193 di Focus, in edicola dal 19 novembre al 19 dicembre. Completatelo, ritagliatelo e speditelo all’indirizzo indicato.
Tra tutte le risposte esatte che arriveranno, sarà estratto un viaggio a Las Vegas presso la compagnia Zero G, che organizza voli in assenza di gravità anche per la Nasa. Qui si effettuerà il volo a zero g a quote comprese tra gli 8 e i 12 km: in tutto 15 “parabole” da brivido, nelle quali si sperimentano l’assenza di peso, la gravità lunare e quella marziana (le abbiamo provate per voi: guarda il video).
Ma il viaggio potrebbe non finire a Las Vegas: il vincitore, infatti, potrà partecipare – insieme ad altri 35 vincitori di concorsi tenuti in altri Paesi – a un ulteriore concorso, negli Usa, che mette in palio il primo volo suborbitale per turisti, a 100 km di quota, che si terrà nel 2010 con un velivolo speciale. Quindi, buon volo con Focus!
Hai risposto a tutte le domande?
Componi con le lettere corrispondenti la parola da inserire dopo
www.focus.it/
Avrai così trovato l'indirizzo segreto per continuare il tuo viaggio verso lo Spazio. Digitalo nel browser e via!