Ci siamo perciò limitati a una selezione ridotta (e arbitraria) di Paesi per curiosare le loro top-ten di ricerche generiche con quelle degli italiani. Nel nostro Paese la classifica delle tendenze di ricerca è guidata da due voci che, nel contesto specifico, potrebbero essere considerate una sola: terremoto e INGV. La prima voce è schizzata alle stelle con la sequenza di terremoti in Emilia, la seconda è l'acronimo dell'Istituto nazionale di geologia e vulcanologia, principale fonte di informazione in quei giorni.
Per francesi, tedeschi, irlandesi, portoghesi e inglesi diverse posizioni al top della classifica sono occupate dagli europei di calcio e dalle olimpiadi, mentre gli spagnoli sono stati particolarmente interessati alle vicende di Bankia (banca a rischio fallimento), alla ricerca di informazioni sui premi delle polizze di assicurazione e alla riforma del lavoro. Non sappiamo nulla delle domande dei greci, che non appaiono nelle classifiche.
La tragedia della Costa Concordia è tema di ricerche tutto italiano che sorprendentemente appare anche nella top-ten delle curiosità degli svizzeri, e poi c'è il calcolo dell'imu, che in due-tre riprese quest'anno ha infestato le notti online degli italiani.
Per chiudere in leggerezza, i francesi piazzano proprio lì, nell'olimpo delle ricerche del 2012, i McDonald's (ma non si vantavano di avere la migliore cucina del mondo?). I tedeschi portano in vetta Bettina Wulff, ex "first lady" della Repubblica Federale ora sulla bocca di tutti per il suo vero o presunto passato da escort. I portoghesi hanno anch'essi il loro grande fratello nella Casa dos segredos, con tanto di spettacolini imbarazzanti. E gli italiani? Chiudono la top-ten con una bella infilata: Sara Tommasi (showgirl? pornodiva?), poi uno dei tanti giochini online seguito dal tormentone estivo del Pulcino Pio e infine Italo, forse anche perché simbolo di un'Italia che vorrebbe correre (via) veloce.