Curiosità

Google ti fa viaggiare tra le meraviglie del mondo

Oltre 130 siti di interesse visitabili tramite Google Street View.

di
World Wonders Project, il nostro meraviglioso mondo visto con gli occhi di Google, è ormai disponibile anche per noi, tutto in italiano: oltre 130 siti di interesse storico e artistico sono visitabili tramite la tecnologia di Street View.

"Il servizio ti regala foto, video e informazioni in sei lingue"

Di tutto un po’

Maestro Google - La vera novità è la sensazione di tridimensionalità data da foto fatte a 360°: puoi visualizzare fotografie e muoverti al loro interno come in Street View. La differenza, oltre alla magnificenza del luogo, è che puoi percorrere anche strade di solito chiuse al traffico. Che ne dici, per esempio, di fare due passi tra i monoliti di Stonehenge? A tua disposizione, oltre alle fotografie a effetto 3D, anche informazioni specifiche, video e fotografie ad altra risoluzione. Non hai più scuse: è tempo di imparare un po’ di storia e di geografia!

Giro, girotondo - Ogni tanto forse li avrai anche visti in giro: tizi con strani marchingegni montati sul tettuccio della macchina, o in testa, che vagano per parchi o fra rovine storiche. Google si è procurata tutto il materiale utilizzando fotocamere speciali che catturano immagini “a tutto tondo”: tutto hi-tech sviluppato a Mountain View ovviamente. Queste apparecchiature sono state montate su mezzi di trasporto di ogni tipo per arrivare anche dove prima nessuno c’era riuscito, come nel cuore della foresta Amazzonica o nelle profondità della barriera corallina.

Un bene per tutti - Google ha scelto per il debutto del suo World Wonders tutti luoghi decretati patrimonio dell’umanità dall’Unesco che ha collaborato al progetto nel tentativo comune di preservare nella memoria collettiva le meraviglie che ancora possiamo ammirare. In caso - e qui, visti gli avvenimenti degli ultimi tempi, è doveroso fare gli scongiuri - dovesse succedere qualcosa, sarà sempre possibile avere una traccia reale di questi fantastici luoghi raccolti per la prima volta in un unico database.

Viva il Bel Paese! - Vaga pure per il mondo se vuoi, ma non dimenticare dove vivi: l’Italia è il paese con più località visitabili su Google World Wonders a pari merito col Giappone: ben ventuno! (sp)

Fai il giro del mondo con Google World Wonders

1 giugno 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us