Curiosità

Google globetrotter investe nelle guide turistiche

Lo farebbe pensare l'acquisto di Frommer's.

di
Il colosso fondato da Larry Page e Sergey Brin prova a scalfire il dominio di Tripadvisor e Yelp in un settore in rapida crescita come quello delle guide turistiche e delle recensioni su hotel, ristoranti e locali notturni. Un nuovo servizio legato ai viaggi targato Google?

"Google potrebbe lanciare un proprio servizio legato ai viaggi grazie a
ITA Software, Zagat e Frommer’s "

Shopping time

Frommer’s

Sfida a TripAdvisor e Yelp - La decisione dei vertici di Mountain View di puntare all’acquisizione della società di guide turistiche è probabilmente dovuta alla querelle di un paio di anni fa con Tripadvisor e Yelp. Se a questo si aggiunge l’acquisizione di Zagat portata a termine più o meno un anno fa, è facile capire che Google è corsa ai ripari per coprire il buco nell’offerta di contenuti legati a viaggi e turismo. Ora con Frommer’s avrà a disposizione oltre 50.000 immagini, 4.500 guide turistiche e descrizioni di oltre 300.000 eventi. Tutti contenuti che. uniti alle descrizioni e recensioni di hotel e locali di Zagat, completano un servizio virtuale di informazioni turistiche degno di un colosso della fama di Google. Sfidando ad armi pari proprio TripAdvisor e Yelp.

Google Travel? - Se mettiamo insieme tutti i pezzi del puzzle, si potrebbe pensare che al quartier generale di Mountain View stanno seriamente pensando di lanciare un nuovo servizio legato ai viaggi. Google adesso vanta nella sua squadra la società di informazioni turistiche ITA Software, il servizio di recensioni per ristoranti e locali notturni Zagat e, infine, Frommer’s con le sue guide turistiche. Ci sono ormai abbastanza indizi, secondo l’analista di Forbes Matt Miller, per pensare che, da qui a qualche mese, possa essere lanciato sul mercato un nuovo servizio, chiamato magari Google Travel, che possa aiutare tutti i viaggiatori a cercare l’hotel, il ristorante, l’attrazione o il locale notturno che cercano. E al quale sarebbe possibile accedere facendo una ricerca tramite Google. Fantascienza, o futuro nemmeno troppo lontano? (sp)

Hi-tech, arte, sfarzo, innovazione... nel metro!

19 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us