Curiosità

Google globetrotter investe nelle guide turistiche

Lo farebbe pensare l'acquisto di Frommer's.

di
Il colosso fondato da Larry Page e Sergey Brin prova a scalfire il dominio di Tripadvisor e Yelp in un settore in rapida crescita come quello delle guide turistiche e delle recensioni su hotel, ristoranti e locali notturni. Un nuovo servizio legato ai viaggi targato Google?

"Google potrebbe lanciare un proprio servizio legato ai viaggi grazie a
ITA Software, Zagat e Frommer’s "

Shopping time

Frommer’s

Sfida a TripAdvisor e Yelp - La decisione dei vertici di Mountain View di puntare all’acquisizione della società di guide turistiche è probabilmente dovuta alla querelle di un paio di anni fa con Tripadvisor e Yelp. Se a questo si aggiunge l’acquisizione di Zagat portata a termine più o meno un anno fa, è facile capire che Google è corsa ai ripari per coprire il buco nell’offerta di contenuti legati a viaggi e turismo. Ora con Frommer’s avrà a disposizione oltre 50.000 immagini, 4.500 guide turistiche e descrizioni di oltre 300.000 eventi. Tutti contenuti che. uniti alle descrizioni e recensioni di hotel e locali di Zagat, completano un servizio virtuale di informazioni turistiche degno di un colosso della fama di Google. Sfidando ad armi pari proprio TripAdvisor e Yelp.

Google Travel? - Se mettiamo insieme tutti i pezzi del puzzle, si potrebbe pensare che al quartier generale di Mountain View stanno seriamente pensando di lanciare un nuovo servizio legato ai viaggi. Google adesso vanta nella sua squadra la società di informazioni turistiche ITA Software, il servizio di recensioni per ristoranti e locali notturni Zagat e, infine, Frommer’s con le sue guide turistiche. Ci sono ormai abbastanza indizi, secondo l’analista di Forbes Matt Miller, per pensare che, da qui a qualche mese, possa essere lanciato sul mercato un nuovo servizio, chiamato magari Google Travel, che possa aiutare tutti i viaggiatori a cercare l’hotel, il ristorante, l’attrazione o il locale notturno che cercano. E al quale sarebbe possibile accedere facendo una ricerca tramite Google. Fantascienza, o futuro nemmeno troppo lontano? (sp)

Hi-tech, arte, sfarzo, innovazione... nel metro!

19 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us