Curiosità

Chi è John Venn, lo scienziato celebrato da Google

Il matematico britannico John Venn nacque 180 anni fa. Google gli rende omaggio con un divertente Doodle interattivo che rappresenta "i diagrammi di Venn".

Oggi, con il Doodle di Google, si gioca e si impara qualcosa. Il motore di ricerca rende omaggio a John Venn, matematico e studioso di statistica britannico nato il 4 agosto 1834, quindi esattamente 180 anni fa. E lo fa con un Doodle interattivo e divertente che permette di comprendere l'invenzione che lo rese famoso: i "diagrammi di Venn", ovvero i cerchi o le ellissi che tutti noi abbiamo studiato, fin dalle elementari, per capire la teoria degli insiemi. E che sono tuttora utilizzati per studi di logica, statistica, informatica.

Gioca con Google. Per spiegare le relazioni logico-matematiche tra due insiemi, Google ha realzzato dei cerchi raffiguranti diversi soggetti buffi ed educativi anche per bambini, appunto, delle elementari. Per vederli, cliccate sul tasto play del Doodle. Quindi potete giocare. Per esempio, cliccate, tra i cerchi a sinistra, sull'insieme "mammiferi" e poi, tra i cerchi a destra, su quello "alati". Risultato? Un pipistrello molto carino. Oppure, selezionate "vita marina" e poi "creature mitologiche": ne uscirà una piovra gigante che divora una nave intera.

Tutti i doodle più belli
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Anche Filosofo. Dopo Maria Gaetana Agnesi, dunque, oggi il mondo riscoprirà chi era John Venn, nato il 4 agosto 1834 a Kingston Upon Hull, nello Yorkshire, in una famiglia di religiosi (nonno e padre erano pastori anglicani).

Nel 1853 si iscrisse all'università di Cambridge dove si laureò nel 1857. Successivamente divenne pastore anglicano, ma a 50 anni abbandonò la chiesa per dedicarsi con passione agli studi non solo di matematica, ma anche di filosifia e logica.

Tornò a Cambridge nel 1862 come lettore di Scienze morali, e nel 1880 pubblicò l'articolo scientifico per il quale è oggi ancora ricordato. Quello a proposito della rappresentazione grafica delle proposizioni filosofiche e degli insiemi, dove, per la prima volta, teorizzò i diagrammi descriventi gli insiemi che poi presero il nome di "diagrammi di Venn". John Venn morì il 4 aprile 1923 a Cambridge.

I diagrammi spiegati in tv. Ecco come la serie tv “Numb3rs”, in cui la matematica diventa strumento per risolvere i casi più difficili, spiega i diagrammi di Venn.

Può interessare anche

4 agosto 2014 Fabrizia Sacchetti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us