Curiosità

Azzurro come le uova

---

Credete che le uova azzurre siano un'esclusiva dei banchetti di Pasqua? Decisamente no. Anche se la maggior parte delle uova degli uccelli sono bianche, esistono diverse specie che depongono uova azzurre, magari screziate o maculate. Come nel caso dei merli (Turdus merula), degli storni (Sturnus vulgaris) o di specie che vivono il luoghi lontani come il mountain bluebird (Sialia currucoides) della foto, l'uccellino azzurro di montagna del continente americano.
E proprio ispirandosi alla natura, sul finere dell'Ottocento è stato identificato un colore particolare, il cosiddetto azzurro "uova di pettirosso": il curioso nome in realtà deriva proprio dal particolare colore delle uova del pettirosso americano (Turdus migratorius, un lontano parente del nostro pettirosso europeo Erithacus rubecula). Una sua gradazione più pallida è stata adottata e registrata come colore ufficiale dalla famosa gioielleria newyorkese Tiffany&co, chiamata appunto Blue Tiffany.

Uova... con sorpesa!
Storni: gli artisti del cielo. Guarda anche il loro magico volo in questo video spettacolare.

31 marzo 2013 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us