Curiosità

Gli smartphone misurano l’audience radiofonica

MediaCell misura i dati d’ascolto delle radio tramite smarthone.

L’audience è la cartina tornasole dello stato di salute di una trasmissione radiofonica. Adesso è diventato tutto più complesso - tra podcast e web radio - ma è in arrivo, anche in Italia, un’applicazione per smartphone in grado di misurare gli ascolti radiofonici in modo estremamente preciso.

“MediaCell è un sistema gratuito, semplice e preciso per misurare i dati di ascolto delle radio”

Chi è all’ascolto? - MediaCell è unsistema tecnologico che utilizza lo smartphone del pubblico per misurare gli ascolti radiofonici in modo naturale. È in fase di sperimentazione nel Regno Unito e a breve arriverà anche in Italia tramite IPSOS, nota multinazionale di ricerca. Nando Pagnoncelli, Country Manager IPSOS Italia, spiega che «Il mondo delle radio ha subìto un grande cambiamento negli ultimi anni grazie alle tecnologie: è quindi diventato un mezzo di comunicazione sempre più dinamico, evoluto e il cui valore è impossibile da sottovalutare. Un mezzo ancora profondamente innovativo, che secondo noi va misurato in modo altrettanto innovativo».

Telefonino “spia” - Il funzionamento di MediaCell è molto semplice. Innanzitutto non richiede alcun hardware aggiuntivo e, quindi, è praticamente a costo zero. In secondo luogo, una volta installato sullo smartphone funziona autonomamente in background, senza che l’utente debba fare nulla. Infine è compatibile con i sistemi operativi: da quello di Apple, ad Android, RIM e Symbian. Il segreto è un sistema di codifica proprietario inserito nel normale flusso radiofonico dalla stessa emittente, e che non è percepibile dall’orecchio umano.

E la banda suonò… - Questa parte di banda aggiuntiva contiene tutte le informazioni che riguardano la trasmissione: se è in diretta oppure registrata (time shifted listening), chi l’ha mandata in onda e su quale piattaforma viene ascoltata, in pratica se il segnale captato arriva da una radio tradizionale, da un sito web, da un podcast o da altre fonti. Informazioni difficilissime da rivelare che invece MediaCell è in grado di gestire in modo automatico e con un grande livello di precisione.

Fate come se non ci fosse- L’utente, in pratica, non dovrà modificare in nessun modo le sue abitudini: continuerà ad ascoltare i suoi programmi preferiti, nel modo che gli è più congeniale, perché sarà il telefonino a fare il lavoro “sporco”. I dati raccolti in tempo reale verranno poi spediti in modo anonimo agli organi ufficiali deputati alla misurazione dell’audience. Nel caso dei test nel Regno Unito se ne sta occupando lo RAJAR (Radio Joint Audio Research) che li elaborerà e infine li pubblicherà.

Si riaccende la sfida con la TV - Si tratta di una vera e propria rivoluzione per il settore radiofonico, che negli ultimi anni ha vissuto una sorta di “diaspora” multimediale: l’uso di una moltitudine di sistemi di distribuzione - podcast, streaming, segnali analogici e digitale terrestre - ha reso estremamente difficoltosa la raccolta dei preziosi dati d’ascolto.

Grazie a Ipsos e MediaCell, invece, la radio potrà tornare a confrontarsi in modo più diretto con la TV e la sfida tra i due media potrà riaccendersi. (sp)

Luca Busani

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Wc, coltelli & co: ecco i lettori mp3 più pazzi

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

5 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us