Gli scatti del mese dai lettori di Focus

Le foto più belle scelte dalla redazione con i commenti degli autori. Scopri se c’è anche la tua e se è stata pubblicata su Focus 265. Esplora la pagina delle selezioni precedenti e scopri come inviare le tue foto alla redazione.

Pubblicata su Focus 265 - Campanile sommerso, di antoninofirriolo (Antonino Firriolo) - Una veduta del lago di Resia, in Val Venosta: il campanile sommerso, emblema del lago e conosciuto in tutto il mondo.

Pubblicata su Focus 265 - Che strano quel pesce!, di phoenix999 (Angelo Albanese) - Una bambina osserva per la prima volta, incuriosita, un pesce sega posato sul fondo di una vasca dell'acquario di Genova.

Pubblicata su Focus 265 - Dolce far niente, di oneshotonepic (Alessio Grossi) - In stallo, tra luci e ombre, su di un ormai arido rametto d'ulivo giace un'esile libellula.

L'aratura, di Amorvena - Anche per il pensiero c'è un tempo per arare e un tempo per mietere (Ludwig Wittgenstein).

Notre-Dame de Paris, di antonellaspaltro (Antonella Spaltro) - Parigi che si prepara a una nevicata… che cielo fantastico! Impossibile non scattare. Ho aumentato il contrasto e ne è valsa la pena.

Profilo estivo, di dalba92 (Davide Dal Bianco) - La foto è stata scattata in Croazia, nel piccolissimo paese di Sveta Marina. Dato il pochissimo inquinamento luminoso era possibile vedere migliaia di stelle e le città in lontananza donavano quel colorito tenue al cielo. I dati tecnici sono canon 600d con obbiettivo 18-55, esposizione 30s con diaframma a f/3.5, iso 100.

Another image, di eleonora_marziali (Eleonora Marziali) - Passo San Pellegrino-Col Margherita (Dolomiti), Val di Fassa, Trentino.

Via Lattea, di emanuele.natali (Emanuele Natali) - La Via Lattea realizzata presso il Prato della Duchessa (Abbadia S. Salvatore) con la seguente attrezzatura: Canon 5D Mark III - Canon 16-35mm F/2.8 USM.

Thailandia, di Feebok (Alessio Centamori) - Chiang Saen, la città marittima del Triangolo d'oro del nord della Thailandia. Due bambini giocano in mezzo ai cerchi, alla deriva nel pavimento.

Erinaceus europaeus, di finiswar (Pietro Finisguerra) - Fine del mese di agosto nel bosco di Rauccio (Lecce): tra il mirto, il lentisco e il pruno selvatico ho avuto la sensazione che attendesse paziente, felice di essere fotografato.

U frrar (il fabbro), di frafalladem (Francesca Demichei) - L'artigiano resistente. Molfetta 2014.

Sole e temporale, di gabrielegiardini (Gabriele Giardini) - Questo scatto ritrae uno scorcio delle crete senesi nel comune di Rapolano Terme in provincia di Siena. È in arrivo un temporale estivo e gli ultimi raggi di sole non vogliono arrendersi all'imminente arrivo della pioggia.

Figures, di ilevolpe (Ilenia Volpe) - Ho scattato questa fotografia nel 2012 al Teatro-museo Dalì, a Figueres (Spagna). Il museo è dedicato al grande Salvador Dalì, che utilizzando elementi di arredo è riuscito a riprodurre il viso della sua amata: "Il tuo viso è un sogno che trasformerò in un soggiorno".

Scatta e scappa!, di ilfra (Francesco Simonini) - Pochissimi secondi per non essere investiti dall'onda!

Red Passion, di Jacopo Rigotti (Jacopo Rigotti) - Mi sono recato in un campo di fiori vicino a casa in Trentino per fotografare qualche lepidottero. A un tratto noto davanti a me una rara farfalla dai colori e dettagli straordinari. I papaveri creavano una situazione di colori davvero particolare così mi sono avvicinato lentamente al soggetto e ho cercato di ottenere uno sfondo omogeneo che mettesse in risalto la farfalla. La Zerynthia polyxena è una tra le più belle farfalle in Italia.

Il grillo, di jethro00 (Vincenzo Schembri) - Anacridium aegyptium, foto eseguita con una Canon EOS 600D durante un caldo pomeriggio siciliano.

Such a night, di lucabriganti85 (Luca Briganti) - Indonesia. Una delle tante notti trascorse in spiaggia a osservare il cielo passando da manti di stelle luminosissime a un grande temporale che si avvicina mostrandosi in tutto il suo splendore.

Partenza!, di Maxdreams (Massimo Mazzasogni) - Ho seguito il volo della poiana di Harris fino a quando si è posata e quindi ho atteso il momento giusto. Ho puntato la messa a fuoco a sinistra del mio visore così da non perdere l'inquadratura durante la partenza improvvisa.

Ricordo, di Patty_62 (Patrizia Cortellessa) - Una domenica di giugno, mercatino dell'usato nel quartiere Pigneto a Roma. Continui tuffi nel passato, con tante valigie piene di ricordi ad accompagnare il presente.

Cat in the Dark, di Reaptor (Emanuele Reasso) - Mi trovavo in casa e dalla finestra filtrava la luce di un bel sole. Il mio Fluffy era assorto e tranquillo, quindi ho preso la mia reflex per scattargli una foto. Per renderla più particolare ho impostato la macchina su "low key" ottenendo un buon risultato.

Tromba d'aria, di sempremargherita2 (Pina Irato) - In questa foto la tromba marina sembra uscire dal camino. Civitavecchia, 1° settembre 2014.

Steel wool, di stefytina (Stefania Loriga) - Per questo scatto ho usato l'arte del Ligh Painting, che consiste nel "dipingere", utilizzando una fonte di luce artificiale come se fosse un pennello. Sullo sfondo, la Torre di Abbacurrente (Sassari), agosto 2014.

Pubblicata su Focus 265 - Campanile sommerso, di antoninofirriolo (Antonino Firriolo) - Una veduta del lago di Resia, in Val Venosta: il campanile sommerso, emblema del lago e conosciuto in tutto il mondo.