Curiosità

Gli artisti difendono il download di musica pirata

Il servizio Megaupload preso di mira dalle grandi del diritto d’autore.

Piratati a difesa dei pirati. Capita anche questo, a dispetto dei difensori del copyright. Megaupload, il popolare servizio di scambio file, è stato preso di mira dalle case discografiche che, come sempre, temono di vedere calare i loro dati di vendita. Ma gli artisti non ci stanno.

“Gli artisti protestano contro la famigerata legge per fermare la pirateria online”

Pop e hip hop. - È una “Mega Song” quella che Megaupload ha deciso di offrire ai suoi utenti sabato scorso, rendendola gratuitamente scaricabile dal proprio sito. La canzone, alla cui realizzazione hanno partecipato famosi artisti r’n’b e hip hop - tra cui Kanye West, Snoop Dogg, Alicia Keys e Mary J Blige - tesse le lodi del popolare servizio di file hosting. Con una punta di pubblicità. Cantanti e produttori, tutti membri della RIAA (Recording Industry Association of America) - una delle associazioni americane a difesa del diritto d’autore nel settore discografico - sembrano avere deciso di ignorare la contraddizione che li vede insieme detentori dei diritti violati da Megaupload e fruitori del servizio, schierandosi con decisione a favore di Kim Dotcom, fondatore del sito.

Sito “canaglia” - Riferendosi a Megaupload, la RIAA ha recentemente coniato il termine di “sito canaglia”. La locuzione riecheggia quella di “stato canaglia” così frequentemente utilizzata durante il primo mandato di George W. Bush. Come se non bastasse, assieme ad altre associazioni impegnate nella tutela del copyright, la RIAA è favorevole alla SOPA, ossia alla "Legge per fermare la pirateria online" attualmente ferma in commissione giustizia della Camera dei rappresentanti statunitense. Se approvata, la SOPA consentirebbe a chiunque di esigere il blocco dei siti che offrono contenuti illegali o lo stop della loro indicizzazione da parte dei motori di ricerca.

Fuori servizio - È proprio da queste ragioni che è nata la protesta delle star della musica a stelle e strisce. Nel frattempo, tra il 29 e il 30 novembre, in molte parti del mondo - Italia compresa - Megaupload è risultato inaccessibile, generando una comprensibile ondata di panico tra i milioni di utenti giornalieri del servizio, timorosi per le sue sorti. Per quanto riguarda la Mega Song, invece, la ritorsione delle case discografiche è stata prontissima. A seguito della sua pubblicazione su YouTube, la Universal non ci ha pensato due volte: addebitando una presunta (e contestata) violazione di copyright, ne ha chiesto e ottenuto la pronta rimozione. (sp)

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

12 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us