Curiosità

Gli appunti buddisti di Steve Jobs all’asta

All'asta un documento dei tempi di Atari.

di Un promemoria scritto di pugno da Steve Jobs sarà venduto da Sotheby partendo da una base d’asta di oltre 10.000 dollari. Il “reperto” risale al periodo in Atari quando era costretto a lavorare di notte a causa della sua arroganza e del suo “cattivo rapporto” con l’igiene personale.

"Gate gate paragate parasangate bodhi svahdl"

Gavetta difficile

Atari 1974 - I manoscritti in questione risalgono al 1974, proprio quando Steve Jobs lavorava ancora in Atari che all’epoca aveva appena rivoluzionato il mercato con la prima console Pong (che si collegava alla TV). Ci sono delle annotazioni tecniche scritte a mano per la modifica del gioco arcade World Cup Soccer che gli erano state richieste, ma l’aspetto interessante è il timbro di una fantomatica ditta - All One Farm Design - e l’indirizzo - 11161 Crist Drive, Los Altos. Nel primo caso è il nome della “comune” per cui aveva lavorato in passato, mentre l’altro è l’indirizzo dei suoi genitori e del loro garage dove nascerà il primo computer Apple.

Spirito buddista - La vera chicca, però, è il mantra che accompagna il tutto: gate gate paragate parasangate bodhi svahdl (vedi sotto). Non è un segreto la passione di Steve Jobs per il Buddhismo. Dopo i documenti originali della fondazione di Apple, anche questo pezzo di carta autografato Steve Jobs va all’asta da Sotheby's per non meno di 10/15mila dollari. Se vuoi partecipare... (sp)

28 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us