Curiosità

Gli animali piccoli vivono di meno?

C'è una relazione tra le dimensioni e la durata della vita? Ecco la risposta della scienza.

Mentre le specie più grandi generalmente giungono all'età adulta più lentamente (hanno una maturazione più lenta) e vivono più a lungo (come esempio si possono prendere l'elefante - circa 70 anni - e il topo - circa 3 anni), all’interno della stessa specie sembra valere la regola contraria.

Fin dagli anni Trenta studi effettuati su numerosi animali hanno dimostrato che essere “piccoli” può garantire una durata di vita maggiore. Si hanno prove che questa regola valga per i cani, i topi, ma anche per l’uomo.

La rivincita dei piccoli. Cinesi, giapponesi e greci, che sono in media di bassa statura, vivono più a lungo dei nordeuropei e nordamericani. Dati del dipartimento della salute della California hanno persino dimostrato che asiatici e ispanici vivono in media 4 anni di più rispetto ai loro compatrioti bianchi. E per quanto riguarda l’Europa, quelli che vivono nell’area meridionale hanno inferiori tassi di mortalità correlati a problemi cardiaci e ad altre patologie gravi.

24 marzo 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us