Gli aeroporti più belli del mondo

Se vi sono piaciuti gli aeroporti più strani del mondo, non potete perdervi questi. Sono quelli più belli.
Lo ha decretato un sondaggio realizzato dalla società privata di aerei charter PrivateFly tra tutti i piloti del mondo. Ecco i 25 panorami più belli che si possono ammirare durante le manovre d’atterraggio. Guardate per credere.

sqaumishcanada1venezia26mustiqueemeraldgreen310parobuthansochi4stbarts512newquays7lax7male8rio9newzeland11nizzalaguardia13jfk1415londoncityairport16innsbruck17hongkong22aruba18gibraltarairport19capetown20belfast21barraairport23aqaba24amsterdamApprofondimenti
sqaumishcanada1

L’aeroporto di Squamish in Canada è in lizza per il primo posto in un sondaggio commissionato dal sito PrivateFly.com sugli aeroporti con la vista più spettacolare del mondo. L’aeroporto in questione viene descritto come sublime in ogni stagione, circondato da pini, stupende montagne e un fiume.

venezia2

L’aeroporto Marco Polo di Venezia è circondato da un bellissimo paesaggio marino man mano che ci si avvicina alla città. Secondo uno dei giudici che partecipano al sondaggio si può godere della vista migliore sedendosi sul lato destro del velivolo.

Guarda anche Venezia vista dalle gru in volo sulla città e la laguna

6mustique

L'isola di Mustique, appartenente all’arcipelago di Saint Vincent e Grenadine nelle Piccole Antille, immersa in un limpido mare azzurro può essere pienamente apprezzata in fase di atterraggio.

emeraldgreen3

L'atterraggio all’isola verde smeraldo di Virgin Gorda - la terza più grande delle Isole Vergini Britanniche nel Mare delle Antille - non è semplice.

10parobuthan

La discesa sull’aeroporto di Paro, in Bhutan, offre una vista eccezionale sulle montagne più alte della terra. Un pilota ha sottolineato come la vista sulla piccola pista sia difficoltosa e che “la discesa si conclude con un atterraggio cortissimo”.

Ma non è l'aeroporto più alto del mondo. Con i suoi 4.400 metri di quota, è l'aeroporto di Qamdo Bamda (nella regione autonoma del Tibet, Cina) a detenere il record.
Pure la pista è da record, con 5,5 km di lunghezza. Una misura necessaria perché a causa dell'aria più rarefatta decolli e atterraggi richiedono spazi maggiori.

sochi4

L’aeroporto internazionale di Sochi in Russia si è guadagnato una posizione nel concorso grazie alla Olimpiadi e alla bellezza del Mar Nero. Si può infatti vedere la città e il Parco Olimpico apparire di fronte a voi con le bellissime montagne sullo sfondo.

stbarts5

L’aeroporto di San Barts nelle Antille viene descritto come una delle (attenzione!) piste d’atterraggio più mozzafiato del mondo. L’atterraggio avviene su una cortissima pista d’atterraggio è situata praticamente sulla spiaggia di St Jean.

Certo, non è nulla in confronto con l'aeroporto internazionale Princess Juliana dell'isola Saint-Martin, nelle Antille olandesi.

12newquays

L'aeroporto di Newquay è collocato praticamente sulla costa della Cornovaglia dando ai passeggeri una vista perfetta del mare e delle belle spiagge.

7lax

A parte il sorprendente paesaggio urbano di Los Angeles, la discesa verso l’aereoporto LAX degli aerei provenienti da est permette ai passeggeri di osservare il Grand Canyon prima di calare verso le Montagne Rocciose e il bacino della città con uno scorcio dell'Oceano Pacifico sul retro.

7male

Malè, col suo aeroporto internazionale Ibrahim Nasir, offre ai passeggeri una fantastica vista su migliaia di piccole isole nelle splendide Maldive.

8rio

L’aeroporto di Rio de Janeiro, il Galeão International Airport, offre ai passeggeri un’incredibile vista della baia di Guanabara.

9newzeland

L’Aeroporto di Queenstown, in Nuova Zelanda, offre una vista di pura natura, montagne, colline e mare. Un pilota del sondaggio ha dichiarato: ”un atterraggio incredibile all'ombra di cime stupende, veramente l’atterraggio di una vita”.

11nizza

L’aeroporto internazionale francese di Nizza offre ai passeggeri una splendida vista sulle Alpi oltre Monaco, se si proviene da ovest; sulle montagne rosse dell'Esterel se si proviene da est.

laguardia13

L’atterraggio sull’aereoporto “La Guardia”, situato nel Queens di New York, consente, dal lato sinistro dell’aereo, una vista quasi turistica di Manhattan.

jfk14

Anche l’aeroporto internazionale JFK di New York offre un'ottima vista sulla città.

15londoncityairport

Il City Airport di Londra offre una vista fantastica. Da Est, i passeggeri possono ammirare l'estuario del Tamigi. Da ovest, l'atterraggio consente di vedere Westminster, Il London Eye e la Tower Bridge.

16innsbruck

Circondato dalle montagne, l’aeroporto austriaco di Innsbruck, nel Tirolo Occidentale, regala durante l’atterraggio una vista magnifica.

17hongkong

L’aeroporto di Hong Kong costruito sull'isola di Chek Lap Kok offre una vista mozzafiato sul paesaggio urbano.

22aruba

L’areoporto di Aruba, anche conosciuto come Queen Beatrix International. Secondo gli elettori non c'è niente di più bello che vedere le acque limpide di Aruba in avvicinamento. Il colore degli edifici contro le limpide acque offre uno spettacolo perfetto.

18gibraltarairport

Un volo a Gibilterra secondo il pilota inglese Patrick Jephson rappresenta ad ogni arrivo un'avventura. Colpa dei venti variabili e di un passaggio a livello. La sua pista, infatti, è attraversata dalla Winston Churchill Avenue, una delle vie principali della città. Che a ogni decollo e atterraggio viene chiusa al traffico con passaggi a livello..

L’atterraggio offre però un panorama formidabile grazie alla vista sull’Africa, l’Europa e su “The Rock”, la rocca: un vero antidoto ai noiosi voli di linea.

19capetown

Il Cape Town Airport, in Sudafrica, che ha una somiglianza impressionante con Tracy Island della serie televisiva degli anni sessanta Thunderbirds, è circondato da imponenti catene montuose. Ai piedi di queste montagne si erge purtroppo una distesa di baracche abusive.

20belfast

La bellezza del Belfast City Aiport in Irlanda del Nord è più simile a quella di un centro industriale. In fase di atterraggio si gode di una splendida vista sulla costa, la campagna e sul cantiere dove fu costruito il Titanic.

21barraairport

L’aeroporto sull'isola di Barra, nelle Ebridi Esterne al largo della costa occidentale della Scozia ha già superato un sondaggio sulle discese più pericolose al mondo per la sua famigerata pista sulla spiaggia. Una delle tre piste, se c'è l'alta marea, risulta inutilizzabile perché invasa dall'acqua.

23aqaba

L’aeroporto di Aqaba, il Re Hussein International, è al centro dei quattro paesi che incrociano il Mar Rosso nella solitaria, minuscola costa di Giordania.

24amsterdam

L’aeroporto Schipol di Amsterdam con le sue viste panoramiche sulla città olandese.

L’aeroporto di Squamish in Canada è in lizza per il primo posto in un sondaggio commissionato dal sito PrivateFly.com sugli aeroporti con la vista più spettacolare del mondo. L’aeroporto in questione viene descritto come sublime in ogni stagione, circondato da pini, stupende montagne e un fiume.