Curiosità

Giornata Mondiale contro la violenza alle donne

Il mondo si mobilita per dire basta a un fenomeno diffuso e troppo spesso silenzioso. Le campagne e le iniziative per un futuro libero da violenze fisiche e psicologiche.

Oggi, 25 novembre, è la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, voluta dalle Nazioni Unite per diffondere la consapevolezza sulle quotidiane forme di violenza commesse sul genere femminile.

I numeri della vergogna. Una donna su tre nel mondo ha subito una qualche forma di violenza psicologica, fisica o sessuale, spesso dal partner; 133 milioni di donne e ragazze sono state sottoposte a forme di mutilazione genitale in uno dei 29 paesi di Africa e Medio Oriente dove la pratica è ancora diffusa.

Più di 700 milioni di donne nel mondo sono costrette a sposarsi ancora bambine: tra queste, 250 milioni vengono date in moglie prima di aver compiuto i 15 anni: una consuetudine che porta con sé l'abbandono degli studi, maggiori complicazioni al momento del parto e maggiori probabilità di subire violenze domestiche.

16 giorni di attivismo. I costi sociali e le conseguenze della violenza sulle donne si trascinano per generazioni. Per provare a interrompere questa catena, la Campagna del Segretario Generale "UNiTE - per porre fine alla violenza sulle donne" ha lanciato l'iniziativa "Orange the World": da oggi fino al 10 dicembre, Giornata mondiale dei diritti umani, il mondo si tingerà di arancione, un colore scelto per simbolizzare un presente, e un futuro, in cui le donne non debbano più temere forme di violenza.

Del colore della speranza si vestiranno monumenti, piazze e testimonial. Maggiori informazioni sull'iniziativa a questo link (l'hashtag sui social è #orangetheworld).

25 novembre 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us