Curiosità

Giornata Mondiale contro la violenza alle donne

Il mondo si mobilita per dire basta a un fenomeno diffuso e troppo spesso silenzioso. Le campagne e le iniziative per un futuro libero da violenze fisiche e psicologiche.

Oggi, 25 novembre, è la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, voluta dalle Nazioni Unite per diffondere la consapevolezza sulle quotidiane forme di violenza commesse sul genere femminile.

I numeri della vergogna. Una donna su tre nel mondo ha subito una qualche forma di violenza psicologica, fisica o sessuale, spesso dal partner; 133 milioni di donne e ragazze sono state sottoposte a forme di mutilazione genitale in uno dei 29 paesi di Africa e Medio Oriente dove la pratica è ancora diffusa.

Più di 700 milioni di donne nel mondo sono costrette a sposarsi ancora bambine: tra queste, 250 milioni vengono date in moglie prima di aver compiuto i 15 anni: una consuetudine che porta con sé l'abbandono degli studi, maggiori complicazioni al momento del parto e maggiori probabilità di subire violenze domestiche.

16 giorni di attivismo. I costi sociali e le conseguenze della violenza sulle donne si trascinano per generazioni. Per provare a interrompere questa catena, la Campagna del Segretario Generale "UNiTE - per porre fine alla violenza sulle donne" ha lanciato l'iniziativa "Orange the World": da oggi fino al 10 dicembre, Giornata mondiale dei diritti umani, il mondo si tingerà di arancione, un colore scelto per simbolizzare un presente, e un futuro, in cui le donne non debbano più temere forme di violenza.

Del colore della speranza si vestiranno monumenti, piazze e testimonial. Maggiori informazioni sull'iniziativa a questo link (l'hashtag sui social è #orangetheworld).

25 novembre 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us