Curiosità

Giornata Mondiale contro la violenza alle donne

Il mondo si mobilita per dire basta a un fenomeno diffuso e troppo spesso silenzioso. Le campagne e le iniziative per un futuro libero da violenze fisiche e psicologiche.

Oggi, 25 novembre, è la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, voluta dalle Nazioni Unite per diffondere la consapevolezza sulle quotidiane forme di violenza commesse sul genere femminile.

I numeri della vergogna. Una donna su tre nel mondo ha subito una qualche forma di violenza psicologica, fisica o sessuale, spesso dal partner; 133 milioni di donne e ragazze sono state sottoposte a forme di mutilazione genitale in uno dei 29 paesi di Africa e Medio Oriente dove la pratica è ancora diffusa.

Più di 700 milioni di donne nel mondo sono costrette a sposarsi ancora bambine: tra queste, 250 milioni vengono date in moglie prima di aver compiuto i 15 anni: una consuetudine che porta con sé l'abbandono degli studi, maggiori complicazioni al momento del parto e maggiori probabilità di subire violenze domestiche.

16 giorni di attivismo. I costi sociali e le conseguenze della violenza sulle donne si trascinano per generazioni. Per provare a interrompere questa catena, la Campagna del Segretario Generale "UNiTE - per porre fine alla violenza sulle donne" ha lanciato l'iniziativa "Orange the World": da oggi fino al 10 dicembre, Giornata mondiale dei diritti umani, il mondo si tingerà di arancione, un colore scelto per simbolizzare un presente, e un futuro, in cui le donne non debbano più temere forme di violenza.

Del colore della speranza si vestiranno monumenti, piazze e testimonial. Maggiori informazioni sull'iniziativa a questo link (l'hashtag sui social è #orangetheworld).

25 novembre 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us