Curiosità

Giappone, toilette antisisma negli ascensori

Nel Paese dei terremoti e dei wc ultratecnologici si pensa a bagni di emergenza da installare nell'ultimo posto in cui vi vorreste trovare in caso di scossa, l'ascensore.

Al prossimo terremoto i cittadini giapponesi rimasti intrappolati in ascensore potrebbero avere un wc e acqua potabile a disposizione.

Dopo il sisma di magnitudo 7.8 che sabato 30 maggio ha colpito le isole Ogasawara (a sud di Tokyo) e che ha lasciato decine di persone chiuse in ascensore, le autorità dei trasporti nipponiche hanno deciso di correre ai ripari.

Prima necessità. In accordo con le maggiori case di produzioni di ascensori, stanno valutando l'ipotesi di installare toilette di emergenza in cartone con sacchi impermeabili e assorbenti, insieme a dispenser di acqua fresca nei principali ascensori che servono il paese.

Senza via di fuga. Il Giappone vanta circa 620 mila ascensori, il 20% dei quali a Tokyo, frequentemente colpita da terremoti. Si calcola che un ipotetico "Big One", un sisma più violento degli altri che potrebbe investire la capitale nei prossimi decenni, lascerebbe incastrati in ascensore 17 mila persone contemporaneamente.

E con una popolazione sempre più anziana (per la quale molti ascensori prevedono già sedili di emergenza) l'ipotesi della toilette da terremoto non appare poi tanto campata per aria.

3 giugno 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us