Curiosità

Galileo, testimonial per la pubblicità

Una mostra a Pisa in occasione dei 450 anni dalla nascita dello scienziato ne illustra la figura nella cultura popolare di Ottocento e Novecento.

Genio universale e paladino della libertà. Nel corso dell’Ottocento e per buona parte del Novecento, Galileo ha incarnato la figura del genio dotato di capacità intellettuali superiori e di qualità morali da super-eroe. Mentre il suo mito si plasmava, è diventato un soggetto popolare della cultura e dell’iconografia. La sua immagine è stata presa in prestito dall'industria e dalla pubblicità, che ne ha fatto quasi un’icona pop e un testimonial di successo. Barbuto o ragazzino, con un cappello alla mago Merlino o intento a far cadere i gravi dalla Torre di Pisa, lo scienziato è apparso un po' ovunque, dalle figurine ai quaderni, dalle etichette di un brandy ai segnalibri. La mostra “Galileo: il mito tra Otto e Novecento”, curata da Federico Tognoni (catalogo edito da Pacini, Pisa), e aperta fino al 30 ottobre al Museo della Grafica di Pisa, illustra questo aspetto poco conosciuto della figura dello scienziato.

Così Galileo è diventato un marchio pubblicitario
VAI ALLA GALLERY (N foto)

1 agosto 2014 Chiara Palmerini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us