Curiosità

Si possono friggere le patatine nello Spazio?

Sappiamo che ve lo stavate chiedendo: possiamo friggere nello Spazio? Contrariamente a quanto verrebbe da pensare sì, e senza provocarci ustioni di terzo grado.

Quando ci troviamo di fronte a domande esistenziali e complessi problemi fisici, solo la scienza può esserci d'aiuto. Per questo l'Agenzia Spaziale Europea (Esa) ha condotto un esperimento per porre fine a un interrogativo che ci tormentava da decenni: le patatine possono essere fritte nello Spazio?

La risposta non è così scontata, considerando le numerose varianti fisiche che entrano in gioco quando bolle l'olio, ma abbiamo scoperto che sì, anche gli astronauti possono mangiarsi delle patate fritte senza rischiare di provocarsi ustioni di terzo grado. Ecco come.

Il fritto sulla Terra. Quando friggiamo le patate qui sulla Terra, attorno al tubero si formano delle bolle che poi si staccano e risalgono in superficie grazie alla spinta idrostatica. Senza la spinta della gravità le bolle non risalgono, e dunque il dubbio degli esperti era che si formasse uno strato di vapore attorno alla patata che impedisse all'olio di friggerla.

Friggitrice spaziale
La friggitrice speciale con la quale è stato condotto l'esperimento © ESA

L'esperimento. Per scoprire che cosa accadesse in assenza di gravità, i ricercatori dell'Esa hanno creato una friggitrice speciale automatica fornita di due videocamere ad alta velocità per monitorare il movimento delle bolle senza rischi per la sicurezza degli operatori.

L'esperimento è stato condotto durante un volo parabolico (un nostro collega, Carlo Dagradi, aveva vissuto l'esperienza qualche anno fa, vedi video qui sotto), dove in un normale volo aereo vengono ricreate delle condizioni di microgravità. Durante l'esperimento è stata misurata la temperatura dell'olio, delle patate e il movimento delle bolle: la buona notizia è che queste ultime si sono staccate senza problemi dai tuberi, e che quindi friggere in assenza di gravità è possibile.

sì, ma a che cosa serve tutto ciò? «Oltre a garantire cibi più gustosi agli astronauti, studiare come si frigge il cibo nello Spazio potrebbe portare progressi in diversi ambiti, dalla classica bollitura alla produzione di idrogeno dall'energia solare in microgravità», conclude il coordinatore della ricerca John Lioumbas.

21 giugno 2023 Chiara Guzzonato
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us