Che cosa vuoi fare da grande? Il chirurgo, il matematico, il pilota da caccia o di formula 1, il giocatore di Battlestar Galactica? Be', non importa per davvero. Qualunque cosa sia, se vuoi essere il migliore... guarda la foto di un gattino!
Oppure di un cagnolino, un pulcino, un maialino - se sei di quelli che tengono foto di suini come sfondo per il desktop del pc. Basta che sia cucciolo. È quanto risulta da un articolato studio giapponese su di una cinquantina di studenti, pubblicato in questi giorni dalla prestigiosa rivista scientifica PloS One: The Power of Kawaii, il potere del kawaii - parola giapponese che sta per cose carine.
Gli studenti sono stati sottoposti a prove impegnative, come il test dell'Allegro Chirurgo - nella versione da tavolo, quella che si gioca con le pinzette e fa accendere lucine rosse o verdi a seconda che si ammazzi o meno il paziente.
Il gruppo di soggetti che prima della prova ha visto immagini di cuccioli (cagnolini, gattini, maialino eccetera) ha ottenuto il 10% di successi in più rispetto a chi è stato mandato allo sbaraglio senza il conforto delle bestioline oppure con gratificazioni differenti, per esempio immagini di animali ma adulti e cibi vari, dalla pasta al sushi ai dolci. Stesso risultato per il test "trova il numero" e per la "prova riflessi" con videogame.
Tutto ciò dimostra, secondo gli scienziati della Hiroshima University, che «le immagini con le caratteristiche tipiche dei cuccioli inducono nell'adulto una condizione di maggiore attenzione in qualunque attività sia impegnato».
Lo studio sarà ora sottoposto a revisione, come vuole la scienza, ma se state per entrare in sala operatoria (da chirurghi, non da pazienti!), se dovete pattugliare il cielo, battervi a sangue nella Borsa di Londra o anche solo scrivere un commento a questa notizia... perché non dare prima un'occhiata alla fotogallery Cuccioli di focus.it?
Dopo tutto, come già diceva Mary Poppins, «In tutto ciò che devi far il lato bello puoi trovar, e se lo trovi - hop! - il gioco va ed ogni compito divien più semplice e seren»!