Foto d'azione

01_izanbar02_andreasampey02_babip02_flamingo02_francobiondi195202_neverland5902_piddu_basel02_smarties6802_stefayramcarlo.gurgocollos_2delpinopantersfaebea67furonicola_3gaianifabioladydinandoquarantaquicksilv3rreipellesfocusvikyflia1Approfondimenti
01_izanbar

Motore, ciak… azione! Stanchi di tramonti e quieti laghetti di montagna? È arrivato il momento di sgranchirci un po’ con gli scatti migliori del concorso Foto d’azione. Ecco il vincitore, i nove finalisti e i tredici semifinalisti scelti dalla giuria di iFocus (a cura di Sara Zapponi, gennaio 2011).


Spruzzi di izanbar (Andrea Izzotti)
Lulù è una esuberante cockerina di quasi 6 anni che ama l'acqua. Uno dei suoi divertimenti preferiti è rincorrere i sassi che vengono gettati nel fiume...[leggi tutto].
 
DI SÉ RACCONTA Vivo a Genova. Amo la fotografia, soprattutto naturalistica e in particolare la fotografia subacquea. Non ho tempo per costruire la foto e tutti i miei scatti sono praticamente istantanee…[leggi tutto].

02_andreasampey

E così prese il volo di andreasampey (Andrea Vignetti)
Un tardo pomeriggio di novembre in un piccolo laghetto i pescatori dopo una giornata di pesca si accingevano a tornare a casa, ma eccolo comparire un simpatico tuffetto che giocava sull'acqua come dicendo: "ah finalmente il lago è tutto mio".
 
DI SÉ RACCONTA Vivo a Lanciano e la mia più grande passione è la fotografia. Amo immortalare ciò che mi circonda, il particolare, il momento, ciò che spesso sfugge all’attenzione, ma che in realtà può suscitare fantastiche emozioni.

02_babip

100 giorni prima dell'esame di babip (Barbara Panzarella)
14 Marzo 2010… non sapevamo ancora a cosa andavamo incontro.

02_flamingo

Bambina in volo di flamingo (Francesco Santarelli)
Gioco e divertimento al Foro Annonario di Senigallia. Una piazza storica della città balneare, dove i bambini con i propri genitori e parenti trovano divertimento in tutte le stagioni dell'anno. Il genitore "pilota", portava un sano divertimento alla figlia "piccolo aereo colorato"...[leggi tutto].
 
DI SÉ RACCONTA Appassionato da sempre alla fotografia, ma con poco tempo da dedicarle. I viaggi permettono al mio occhio di vedere il mondo attraverso le mie Nikon: natura, animali, persone, culture.

02_francobiondi1952

La tecnica di francobiondi1952 (Franco Biondi)
In questa foto, ho cercato di cogliere un particolare che evidenzia la tecnica, l’azione durante le gare dei Campionati Italiani di nuoto, svoltesi a Livorno nel 2008.
 
DI SÉ RACCONTA Pratico l'arte fotografica dal 2004, in particolar modo prediligo la foto dinamica, sport e caccia fotografica. Ho allestito delle mostre partecipando a vari eventi nella mia città, Livorno.

02_neverland59

Folaga in decollo di neverland59 (Sergio Vincenzino)
Oasi faunistica di Marano Lagunare (UD). Mentre proseguivamo lentamente con la barca di un amico, individuammo la folaga che vedendoci avvicinare decise di volarsene via con la sua tipica partenza... [leggi tutto].
 
DI SÉ RACCONTA giro il Friuli in lungo e in largo, mi piace camminare in montagna e sono sempre alla ricerca di posti particolari da immortalare. La fotografia è un hobby eccezionale e mi permette accogliere tutto ciò che di bello questo mondo possa offrire... [leggi tutto].

02_piddu_basel

Maldive di piddu_basel (Jonathan Cappello)

02_smarties68

Volo frontale di smarties68 (Stefano Martini)
Ho incontrato questa sirfide (dittero simile a una vespa) mentre passeggiavo nei boschi dell'altopiano di Asiago, stava ferma a mezzaria e lentamente mi girava attorno... un po' di pazienza e di fortuna e sono riuscito a fotografarla.
 
DI SÉ RACCONTA Fotografo amatoriale, ritrattista e macrofotografia.

02_stef

Snowboard di stef! (Stefano Pedroni)
Fotografia stata scattata nel mese di Aprile del 2007 a Whistler BC, Canada, dove mi trovavo in vacanza. Stavo sciando in cerca di paesaggi da fotografare quando rimasi colpito dalla bravura di alcuni sciatori nell'intraprendere questo salto.

ayram

Ti prenderò fiore! di Ayram (Maria Francesca Agnelli)
La mia gatta Pashmi, che fa di tutto per attirare l'attenzione appena vede che ho in mano la macchina fotografica, s'è arrampicata sul ciliegio nel mio giardino e si è divertita a fare acrobazie… [leggi tutto].
 
DI SÉ RACCONTA Laureata in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera, adoro disegnare, leggere, scrivere, fotografare, realizzare animazioni 2D e 3D. Illustro libri dal 2010… [leggi tutto].

carlo.gurgo

Era ora che arrivassi! di carlo.gurgo
È un mondo meraviglioso quello di padri e madri che si prodigano senza risparmio per portare da mangiare ai loro piccoli, pulirli con il becco, insegnare loro a volare… [leggi tutto].
 
DI SÉ RACCONTA Ho iniziato con la stampa in bianco e nero, passato per la stampa a colori, sviluppo diapositive a colori. Negli ultimi anni con le digitali ho potuto divertirmi a fotografare e stampare, facendone un hobby economico… [leggi tutto].

collos_2

Mannaggia… di collos (Franco Collina)
Movimento e azione sono fondamentali per la cattura, ma nonostante la velocità gli è sfuggito. La foto è stata scattata ai Pantani d'Inferno a Sabaudia, una zona paludosa e ricca di canneti e di pennuti, sia stanziali che migratori.
 
DI SÉ RACCONTA Sono Franco, un sessantenne romagnolo e vivo a Sabaudia da 45 anni. Mi sono appassionato alla fotografia da qualche anno e ora sono in astinenza continua… [leggi tutto].

delpinopanters

Scatto del pescatore di delpinopanters (Fabio Delpino)
Fotografia scattata un giorno d'inverno a Noli in provincia di Savona, arrivavano da pescare un gruppo di pescatori e questo dopo aver sistemato la rete ha fatto di scatto un salto giù dalla barca.
 
DI SÉ RACCONTA Sono Fabio, un appassionato di fotografia, faccio parte del Circolo Fotografico la Mela Verde di Mallare (SV).

faebea67

Ballerina di faebea67 (Beatrice Piffaretti)
Questa foto è stata eseguita in occasione del saggio di danza di mia nipote. Sono rimasta incantata dall'eleganza e dalla leggerezza dei movimenti della ballerina e così ho voluto immortalare, con uno scatto, il volteggio armonico per non dimenticare l'emozione provata.
 
DI SÉ RACCONTA Vorrei poter cogliere con uno scatto tutte le cose belle che la natura offre e sono così infinite che non basterebbe certamente una vita… [leggi tutto].

furonicola_3

Coffee vs milk di furonicola (Nicola Furini)
Con questa immagine volevo mettermi alla prova, tentando di realizzare uno scatto interessante, utilizzando soggetti molto semplici e di uso comune.
 
DI SÉ RACCONTA Mi chiamo Nicola, sono un fotoamatore e da un paio d'anni mi sto impegnando per migliorare i miei scatti; per crescere e confrontarmi con altri che condividono la mia passione faccio parte del circolo fotografico Lambda di Ghedi (Bs)… [leggi tutto].

gaianifabio

Prendilaaaa di gaianifabio
Dopo aver insistito per giocare, ogni volta che le veniva tirata la palla, mia figlia di quattro anni chiudeva gli occhi, senza speranza alcuna di acchiapparla!
 
DI SÉ RACCONTA Luce giusta, fortuna e nessun ritocco (o quasi). In un centesimo di secondo, cerco di fotografare quello che mi cattura l'attenzione.

ladydi

Acchiappo la palla di ladydi (Diana Cimino Cocco)
Ero al parco a fotografare un gruppo che faceva palestra all'aria aperta, per accontentare mio nipote, il trainer, ma sono stata molto attratta da questo bambino. Come potevo non scattargli una foto che "trasudava" di azione?... [leggi tutto].
 
DI SÉ RACCONTA Sono nata a Khartoum (Sudan) e vissuta lì fino all'età di 15 anni, sono arrivata in Italia e precisamente a Bari, dove vivo. Lavoro come assistente amministrativa nella scuola… [leggi tutto].

nandoquaranta

La grande abbuffata di nandoquaranta (Ferdinando Quaranta)
È il momento topico di una battuta di pesca alla traina: i gabbiani si tuffano su un banco di acciughe che cerca di difendersi dai tonni che le insidiano dal basso e sono presi tra due fuochi. È lì che dobbiamo filare le lenze per catturare i tonni e sperare nella buona sorte.

quicksilv3r

Il gioco di quicksilv3r (Alberto Gianera)
È una composizione di 3 scatti aventi per oggetto un bambino che insegue un fiore trasportato dal vento. La composizione restituisce la sensazione di essere di fronte a 3 fotogrammi di un movimento fluido… [leggi tutto].
 
DI SÉ RACCONTA Da qualche anno vivo a Trento, dove frequento l'Università. Fotografo ciò che vedo. Un po' come un bambino mi lascio guidare dalla curiosità. Un po' come un regista, scelgo che cosa inquadrare e su cosa zoommare… [leggi tutto].

reipelle

Adrenalina di reipelle (Pier Giorgio Leva)
Questa foto, sembra impossibile, è stata scattata dalla passeggiata a mare di Genova Pegli in occasione della mareggiata del 3 dicembre 2007. Ci furono onde molto alte e alcuni giovani ardimentosi si precipitarono per cavalcarle.
 
DI SÉ RACCONTA Sono un fotografo naturalista. Nel mio archivio fotografico ci sono alcune decine di migliaia di foto da me scattate sui cinque continenti. Preferisco fotografare i soggetti in movimento… [leggi tutto].

sfocus

Un tuffo dove l'acqua è più blu di sfocus (Giuseppe Boni)
Mondiali di nuoto, Roma 2009. Volevo congelare l'istante in cui le braccia dell'atleta, saltata dalla pedana dei 10 m, penetravano la superficie della piscina. Per la velocità ho dovuto mettere a fuoco prima dell’impatto, altrimenti l'autofocus non l'avrebbe agganciata in tempo.
 
DI SÉ RACCONTA La fotografia è un hobby che ho iniziato a coltivare a 10 anni ma è stato solo durante i primi anni dell’Università che ho iniziato a studiare la fotografia leggendo libri, riviste, manuali… Sono passato alla fotografia digitale nel 2006.

vikyflia1

Colori nel cielo di vikyflia1 (Vittoria Cladiera)
Figura del freefly eseguita alla perfezione (da Red e Blu) e catturata in una limpida giornata di Agosto nei cieli di Ravenna.
 
DI SÉ RACCONTA Ho praticato per 12 anni il paracadutismo sportivo, nel 2002 sono stata campionessa italiana di freefly e negli anni successivi sono entrata nel mondo della fotografia aerea.

Motore, ciak… azione! Stanchi di tramonti e quieti laghetti di montagna? È arrivato il momento di sgranchirci un po’ con gli scatti migliori del concorso Foto d’azione. Ecco il vincitore, i nove finalisti e i tredici semifinalisti scelti dalla giuria di iFocus (a cura di Sara Zapponi, gennaio 2011).


Spruzzi di izanbar (Andrea Izzotti)
Lulù è una esuberante cockerina di quasi 6 anni che ama l'acqua. Uno dei suoi divertimenti preferiti è rincorrere i sassi che vengono gettati nel fiume...[leggi tutto].
 
DI SÉ RACCONTA Vivo a Genova. Amo la fotografia, soprattutto naturalistica e in particolare la fotografia subacquea. Non ho tempo per costruire la foto e tutti i miei scatti sono praticamente istantanee…[leggi tutto].