Forme e dettagli: il meglio della fotografia da iFocus

Una foglia secca, la trama di un tessuto, il primo piano di un gatto, la polpa di una mela. Questo e altro nella gallery dei lettori. C'è anche la tua foto? Scoprilo qui o tra le pagine MyFocus di Focus 257 (marzo 2014).

# Vedi anche: Le tue foto su Focus.it

00_laura.acci01_adriana7002_frafalladem03_stenzio04_stefytina05_cf79antoninofirrioloattarieddacelestegioiaclaryfilemilioealmafceolaflame1349frankgiugnogioskgrandeorsohivremarcoridolfirexmvsulisse1976Approfondimenti
00_laura.acci

Splash, di laura.acci (Laura Accigliaro)
Pubblicata su Focus 257

Nel tentativo di ottenere il giusto movimento dell’acqua nella foto, un pomeriggio ho immortalato i tuffi di un po’ di tutto, le noccioline hanno ottenuto l’effetto desiderato. Realizzata utilizzando una vecchia vaschetta per pesci, fotocamera su cavalletto e due flash.
 
DI SÉ RACCONTA Mamma creativa con attenzione per i dettagli.

01_adriana70

Un diadema naturale, di adriana70 (Adriana Naccari)
Pubblicata su Focus 257

Ho scattato questa foto nel giardino di casa mia il 12 dicembre 2013, senza l'utilizzo di cavalletto, con l'opzione macro della fotocamera e con esposizione e tempi impostati in automatico. La nebbia notturna e la temperatura sottozero hanno scolpito questo capolavoro.
 
DI SÉ RACCONTA Pianista di professione, mi piace fotografare qualsiasi cosa mi procuri un'emozione.

02_frafalladem

Degrado autunnale, di frafalladem (Francesca Demichei)
Pubblicata su Focus 257

Non è facile accettare il passaggio dall'estate all'autunno, proprio per nessuno. Questa foto l'ho scattata a novembre, nelle prime giornate di freddo a Bologna. Il nostro alberello sul balcone non vuole arrendersi, ha ancora una parte non addormentata, di quello che rimane del verde. Uno scheletro di foglia, che riesce a ricordare, per quel che può, l'estate.

03_stenzio

Ago e filo, di stenzio (Stefano Mallus)
Pubblicata su Focus 257

Una serie di scatti ad alcuni piccoli amici trovati in giardino e diventati modelli per qualche minuto. Questo piccolo bruco delle rose è uno di loro.
 
DI SÉ RACCONTA Ho iniziato ad appassionarmi alla fotografia circa 17 anni fa scattando con una reflex analogica della Yashica. Fotografo ciò che mi piace in maniera naturale e senza artefatti e cerco sempre di stupirmi davanti a ciò che creo. L'intento è sempre quello di trasmettere belle sensazioni alle persone che osservano i miei scatti.

04_stefytina

Saccargia, di stefytina (Stefania Loriga)
Pubblicata su Focus 257

Uno dei miei primi notturni ai quali sono particolarmente affezionata. La Basilica di Saccargia, una chiesa in stile romanico situata in provincia di Sassari, è una delle realizzazioni più importanti di questo stile in Sardegna. Lo scatto, reso suggestivo dalla luna che fa capolino dietro la nuvoletta, è datato agosto 2013.
 
DI SÉ RACCONTA Da quando presi in mano una macchina fotografica, non avrei mai immaginato che sarebbe diventata una parte così importante della mia vita. Con un minimo di tecnica e molta creatività, ho avuto modo di allenare la mia visione per riuscire ad andare oltre altre sfide che mi pongo, cogliendo le emozioni del momento e raccontando la vita attraverso i miei scatti. Sono italo-francese e vivo a Sassari con mia figlia Valentina, alla quale spero di aver trasmesso tutto il mio amore per la fotografia.

05_cf79

Mela, di cf79 (Cesare Fronda)
Pubblicata su Focus 257

Una mela. Che dire di più?

DI SÉ RACCONTA Nato nel 1979. Diploma Liceo Artistico. Diploma Accademia di Belle Arti.

antoninofirriolo

Tramonto, di antoninofirriolo
Altipiano di Asiago (VI), dopo la prima nevicata dell’anno. Devo dire che l’atmosfera creatasi con la neve soffice caduta abbondante ha generato in me una emozione tale da volerne immortalare l’attimo. Spero averne trasmesso un pochino anche a chi guarda la foto.
 
DI SÉ RACCONTA Sono un amatore della fotografia autodidatta sempre alla ricerca di nuove tecniche da sperimentare al fine di fotografare paesaggi sempre più belli.

attariedda

Arrivo sul ramo, di attariedda (Andrea Benoldi)
Il luogo è il terrazzo di casa mia, la mia sensazione: ho pensato all'inferno descritto da Dante, nella sua opera. Ho pensato solo a trasmettere la visione della natura, come maestra di tutto.
 
DI SÉ RACCONTA Mi piace la fotografia, ma è da poco che la pratico. Sono molto amante della natura, e degli animali. La foto è stata scattata con una Canon Eos 7d, con un obbiettivo 75-300 Canon. Macchina fissata su cavalletto.

celestegioia

Specchio d'acero, di celestegioia (Alice Milani)
La foto è stata scattata nel maggio 2013; l'acero rosso è nel mio giardino per cui nei momenti in cui il sole illumina le foglie non mi sono passati inosservati i colori e le venature che risaltano in controluce; poi mi ha colpito questa sorta di simmetria naturale delle foglie, quindi ho cercato l'angolazione giusta per poter fermare questa immagine. Non è stato facile immortalare la mia senzasione di "specchio" nonostante la macchina in cavalletto, perchè le foglie sono talmente leggere che con la minima brezza si spostavano.

claryfil

Zzz, di claryfil
Questo è uno dei miei 10 gatti. Questi felini offrono ritratti speciali in ogni istante. Adoro la loro indipendenza e visibile capacità di godersi la vita.
 
DI SÉ RACCONTA Oltre ai felini, nella masseria che comprammo 12 anni fa, con il mio amatissimo marito, si trovano anche due cani, una cavalla e due asinelle. Mi aiutano a rendere la vita più colorata, da quando purtroppo è venuto a mancare -troppo presto- l'uomo della mia vita.

emilioealma

Verrà la notte e poi un'altra alba, di Emilio e Alma (Alma e Emilio Calvino)
Panoramica Zegna, Bielmonte provincia di Biella, una balconata sulla pianura padana e sulle Alpi. Lo sguardo vaga laggiù mentre le nuvole salgono e l'alba e il tramonto, tutto trasforma e fa sognare.
 
DI SÉ RACCONTA La mia DMC TZ18 è sempre con noi e sempre pronta a immortalare i sogni di Emilio e Alma, due ragazzi diversamente giovani, ma ancora capaci di gustare la bellezza della vita!

fceola

Trama, di Fceola (Francesco Ceola)
La foto è stata scattata sull'Altopiano da Asiago, con l'intento di mostrare i colori dell'inverno, seppur senza neve. Ciò che ha colpito maggiormente la mia attenzione è stata la regolarità della geometria del bosco. Lo scatto è stato fatto a mano libera, a lunghezza focale 135mm, durante la fine della giornata, e infatti gli alberi prendono la tonalità rossastra del tramonto.
 
DI SÉ RACCONTA Nasce a Vicenza nel 1990, privilegia la fotografia street, di architettura, paesaggistica, reportage di viaggi. Comincia a fotografare con la prima reflex nel 2010 per passione, fino al momento in cui decide di provare a far della fotografia un lavoro, partecipando a vari concorsi, workshop e corsi, riuscendo a ricavare il proprio spazio come fotografo di eventi e partecipando a varie esposizioni.

flame1349

Pian Di Gembro, di Flame1349 (Giorgio Perziano)
Questo scatto è stato eseguito al Pian di Gembro ad Aprica (SO) in un luogo davvero caratteristico per la sua formazione paludosa e molto adatto all'osservazione delle stelle per la particolare assenza di inquinamento luminoso. Questo è il risultato di ben 7 scatti verticali uniti successivamente in post produzione che conferiscono alla nostra galassia questo aspetto particolare ad "arco". Di fronte a questo oceano di stelle non posso che sentirmi soltanto un piccola goccia di luce nell'universo.
 
DI SÉ RACCONTA Ho 30 anni, vivo a Cologno Monzese e sono un fotografo paesaggista particolarmente affascinato dalla fotografia notturna. Per eseguire i miei lavori devo spostarmi di diverse ore di macchina dalla mia città per scampare all'inquinamento luminoso che purtroppo oggi come oggi è la vera spina nel fianco di noi fotografi notturni ma tutto sommato lo sforzo è molto spesso ben ripagato. oltre che fotografo sono anche titolare e gestore di un laboratorio di stampa fotografica dove vivo.

frankgiugno

Sfumature, di Frankgiugno (Francesca Giugno)
La foto è frutto della mia curiosità: ho acceso delle candele colorate che hanno illuminato dei fogli di carta. Mi piace cogliere gli attimi trasformandoli in emozioni per cui provo a sperimentare situazioni difficilmente ripetibili; ciò da luogo a foto uniche perché, per quanto possa riprovarci, difficilmente riuscirò ad ottenere lo stesso effetto. È la mia innata curiosità che mi spinge a fotografare forme e colori.
 
DI SÉ RACCONTA Sono moglie mamma e nonna ma questo non mi impedisce di dedicarmi a tanti hobbies; mi sono avvicinata alla fotografia grazie all’acquisto 2 anni fa di una reflex che mi ha aperto un mondo fino a quel momento sconosciuto, fatto di colori, immagini ed emozioni.

giosk

Luna, di giosk
La luna piena, durante una calda notte d'estate, fa capolino tra le montagne della Valtellina.
 
DI SÉ RACCONTA Sono un diciottenne appassionato di fotografia.

grandeorso

Notizia bomba, di grandeorso (Mauro Cestaro)
Un giorno mentre mi accingevo a leggere il giornale mi sono caduti gli occhiali rompendosi. Pensando alla traduzione letterale di "breaking news" ho composto questa foto intitolandola "notizia bomba" che mi sembrava più adatta della traduzione in italiano di breaking news: ultime notizie.
 
DI SÉ RACCONTA Fin dall'adolescenza ho avuto due passioni: la fotografia e l'informatica (anche se allora non si chiamava ancora così). Della seconda ho fatto la mia professione che è durata per tutta la mia vita lavorativa, la fotografia è invece rimasta il mio hobby principale.

hivre

Sguardi in camera, di Hivre
Sguardi indiscreti.

marcoridolfi

Volta celeste, di marcoridolfi (Marco Ridolfi)
Mi trovavo a casa era una giornata piovosa e quando ho visto che usciva il sole mentre pioveva non ho tardato neanche un secondo ad andare in terrazzo per immortalare uno stupendo arcobaleno.

rexmvs

Dinosauri, di rexmvs (Fiorenzo Lodesani)
Foto scattata a Genova da Spianata Castelletto, al momento dello scatto ho avuto subito l’impressione di una lunga fila di dinosauri verso la loro estinzione. Scatto a mano libera.
 
DI SÉ RACCONTA Da sempre appassionato di fotografia, in special modo di tramonti.

ulisse1976

Dal Ponte di Mezzo, di Ulisse1976 (Lorenzo Malevolti)
Ho scattato in un pomeriggio di dicembre, dal Ponte di Mezzo, a Pisa, in uno dei punti più panoramici e suggestivi del lungarno pisano. Ho trovato una giornata particolarmente limpida, con il fiume con poca corrente quasi immobile al punto tale da regalare un riflesso simile a quello di un lago.
 
DI SÉ RACCONTA Sono nato nel 1976 a Livorno dove vivo e lavoro. Il mare e tutto ciò che ha a che fare con esso (navi,barche,pescatori...) sono i miei soggetti preferiti.

Splash, di laura.acci (Laura Accigliaro)
Pubblicata su Focus 257

Nel tentativo di ottenere il giusto movimento dell’acqua nella foto, un pomeriggio ho immortalato i tuffi di un po’ di tutto, le noccioline hanno ottenuto l’effetto desiderato. Realizzata utilizzando una vecchia vaschetta per pesci, fotocamera su cavalletto e due flash.
 
DI SÉ RACCONTA Mamma creativa con attenzione per i dettagli.