Curiosità

Fogli da imballaggio


Il chimico svizzero Jacques Edwin Brandenberger inventa il cellophane che divenne in seguito uno dei materiali da imballaggio più utilizzato.
Il primo prodotto ad essere avvolto dal cellophane è stato un pacchetto di gomme da masticare entrato in commercio nel 1931 negli Stati Uniti.
L’alluminio fece la sua comparsa in cucina nel 1947 come prodotto per confezionare cibi e alimenti. Leggero e non tossico, ne basta una pellicola di appena sei millesimi di millimetro (un quinto dello spessore di un foglio di carta) per isolare completamente da luce, umidità e microbi.

14 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us